Piacenza - Sempre più attivo l'impegno della Fipe provinciale nel sostegno della campagna "Tolleranza zero" promossa a livello nazionale contro l'abuso di alcol.
Le associazioni territoriali, raccogliendo le richieste provenienti direttamente dagli esercizi a loro aderenti, sosterranno la campagna "Tolleranza zero" promossa a livello nazionale. Esercitando il dovere di rispettare la legge, proprio come avvenuto nella campagna contro il fumo, nei locali pubblici verranno esposti cartelli o locandine in posizioni ben visibili per rammentare alla clientela il divieto di somministrazione di alcol a minori di sedici anni e a persone in evidente stato di ebbrezza. Nella ferma convinzione di poter essere portatori di dialogo, cultura e società, i pubblici esercizi si impegnano a svolgere un ruolo di sensibilizzazione verso i cittadini. Nessuno meglio di un esercente entra direttamente in contatto con i consumatori, perché è colui che ha il rapporto diretto con il territorio, entra in contatto con gli stati d'animo della gente, ne raccoglie gli sfoghi e gli umori. «L'impegno è rivolto anche al nostro interno - afferma Marco Savini, presidente della Fipe di Piacenza - infatti, nel momento in cui ci renderemo conto che in un locale non verrà fatta rispettare la legge, interverremo con un'opera di sensibilizzazione sul danno sociale che sta arrecando ai suoi clienti (un cliente vale più di un bicchiere di alcol), sul danno di immagine che reca al suo locale (verrà considerato poco affidabile dai consumatori) e sul danno economico (un bicchiere in più venduto una sera vale meno di tante altre consumazioni vendute in meno le sere successive)».
Gli obiettivi della campagna sono sostanzialmente due: da un lato, la sensibilizzazione degli esercenti e dei loro dipendenti sul rispetto della legge e sul ruolo sociale del pubblico esercizio come luogo di aggregazione e incontro; dall'altro, la promozione dell'informazione ai consumatori a garanzia della legalità e come deterrente all'abuso di alcool.
In tal senso, nei prossimi giorni l'Unione Commercianti di Piacenza, attraverso il periodico mensile, distribuirà a tutti i propri soci FIPE la locandina/cartello dell'iniziativa per il divieto di somministrare alcolici di qualsiasi gradazione ai minori di 16 anni citando l'articolo del codice penale che lo impone, il cui testo, unitamente a quello dell'articolo 691, è riportato sul retro, allo scopo di rendere edotto l'esercente sul completo regime dei divieti di somministrazione e sulle sanzioni previste per i contravventori.
Tale cartello/locandina potrà essere esposto direttamente nei pubblici esercizi per sensibilizzare la clientela degli stessi sull'iniziativa.
Per ogni ulteriore informazione in merito, è possibile contattare gli uffici dell'Unione Commercianti e Fipe provinciale al numero 0523/461811.
04/10/07 - liberta.it
Ci trovate anche qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Basta guerre nel mondo!
Nessun commento:
Posta un commento