Strutture per anziani: 1 su 4 è irregolare, 213 persone denunciate
I Carabinieri del Nas, nell'ambito della campagna denominata "Estate tranquilla", hanno effettuato, sul territorio nazionale, controlli alle strutture ricettive per anziani, ispezionandone 662, di cui 155 risultate irregolari.
Sono state rilevate e contestate 339 infrazioni, di cui 76 penali e 263 amministrative.
Tra gli illeciti più ricorrenti figurano l'esercizio abusivo della professione sanitaria di infermiere professionale, l'omessa comunicazione all'autorità di P.S. delle persone alloggiate, l'abbandono di persone incapaci, la detenzione di confezioni di specialità medicinali scadute di validità, l'inattuazione del piano di autocontrollo, la mancanza dell'autorizzazione amministrativa, l'inottemperanza a ordinanze comunali di cessazione dell'attività di comunità, il mancato rispetto delle norme di prevenzione infortuni, le precarie condizioni igieniche dei locali cucina e depositi alimenti, l'utilizzo di posti letto in numero superiore a quello autorizzato, nonché le carenze strutturali e tecnico-organizzative.
Le persone segnalate alle competenti autorità giudiziarie e sanitarie sono state oltre 213, mentre i sequestri operati hanno riguardato 392 kg. di alimenti vari in cattivo stato di conservazione, 123 confezioni di farmaci scadute di validità, 604 confezioni di presidi medico-chirurgici scadute di validità', 9 strutture adibite a case di riposo per anziani prive dei requisiti igienico-sanitari, strutturali e tecnico organizzativi, per un valore complessivo di circa 4 milioni e 709 mila euro.
Fonte Comando Carabinieri per la Tutela della Salute - 13/09/07 - savonanotizie.it
Ci trovate anche qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Basta guerre nel mondo!
Nessun commento:
Posta un commento