Sono i nomadi a tenere banco

Sono stati i nomadi a tenere banco la scorsa settimana, soprattutto in merito alla proposta dell'amministrazione di smantellare i campi nomadi per realizzare diverse microaree, in varie parti della città, per ospitarli. “Si tratta di dare una chance ai giovani rom - ha dichiarato il sindaco di Reggio Graziano Delrio - è soprattutto a loro che è rivolto questo progetto. Ma, attenzione, nessun assistenzialismo a buon mercato: se sbagliano li molliamo”. Una precisazione che, comunque, non è bastata ad attenuare le polemiche, da parte del centrodestra reggiano, ma anche da parte di molti cittadini reggiani, preoccupati che la presenza dei nomadi nei loro quartieri possa portare ad episodi di illegalità ed aumentare la sensazione di insicurezza, arrivata nei mesi scorsi a livello record nella nostra città.
Ma sono stati anche gli incidenti stradali mortali a finire sulle prime pagine dei giornali, in quella che sta diventando una tragica normalità per Reggio e provincia. Ivo Mitidieri, Zid Abassi, Naceur Mohamed Ouchem e Daniel Mark Bowerman sono solo le ultime quattro vittime della strada a Reggio Emilia, in un agghiacciante conteggio che, dall'inizio del 2007, ha raggiunto quota 56.
Un piccolo raggio di sole, in una settimana che ha visto le temperature scendere sino a livelli autunnali, è arrivato dal sorriso di Eleonora Riccò, la giovanissima reggiana che ha conquistato a Sestola il titolo di Miss Emilia, riportando la corona regionale nella Città del Tricolore dopo quattordici anni di assenza. Eleonora salirà sul prestigio palcoscenico di Miss Italia il prossimo settembre a Salsomaggiore, con la speranza di continuare il proprio sogno.
Chi invece non sorride è la Reggiana, sconfitta a domicilio dalla Spal nel match valido per la Coppa Italia. Uno zero a uno che non ridimensiona le ambizioni dei granata, ma che conferma una lezione imparata dolorosamente lo scorso anno: per raggiungere la promozione in serie C1 ci sarà da faticare non poco.
Mentre Sinistra Democratica dà il via alla sua prima “Festa dell'Unità” a Cavriago, i Ds partono, al Campo Volo, con quella che potrebbe essere l'ultima: con la nascita del Partito Democratico che fine farà la storica kermesse di via dell'Aviatore? Se ne parlerà, probabilmente, a margine dei dibattiti e degli incontri che renderanno Festareggio - almeno fino al 16 settembre - il più importante luogo politico della città. Intervistato dal mensile IF-Reporter Mese, per un servizio che verrà pubblicato sul numero in edicola sin dai primi giorni di settembre, uno dei volontari ha dichiarato: “Spero che l'anno prossimo, oltre alle frasi celebri dei protagonisti della storia del Pci-Ds, non ci chiedano di dipingere sui cartelloni anche il Padre Nostro”.
Mercoledì 22 agosto, poi, la notizia dell'allucinante aggressione denunciata da una ragazza reggiana, che ha accusato un ventenne tunisino di averla violentata all'interno dell'ospedale Santa Maria Nuova. La giovane, che stava passando la notte ad assistere un famigliare all'interno dell'ospedale reggiano, ha denunciato il tunisino per stupro, il quale si è difeso ammettendo di aver avuto un rapporto sessuale con la ragazza che però, a suo dire, era consenziente. Rimane il mistero di come sia potuto accadere un fatto del genere all'interno di un ospedale.


25/08/07 - reporter.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!