Mugello: arriva lo «Svagobus» per divertirsi in sicurezza

(PRIMA) MUGELLO - C’è un modo nuovo per divertirsi in sicurezza. E’ con lo “svagobus”, un bus speciale che percorrerà questo ed il prossimo weekend le strade del Mugello riportando i ragazzi a casa dopo una serata al ristorante, nei pub o in discoteca. Un’iniziativa che vede soggetti pubblici e privati uniti per combattere il problema dell’abuso di alcol e prevenire le gravi e talvolta drammatiche conseguenze che comporta, promossa da Confesercenti Mugello in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Firenze, la Società della Salute Mugello e i Comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio. 18 i locali che hanno aderito tra bar, pub, ristoranti e discoteche. 7 le fermate che collegheranno nelle notti di sabato 15 e domenica 16 e di sabato 22 e domenica 23 dicembre, dalle ore 19 alle 2.40 del mattino, le piazze e i luoghi più frequentati del Mugello. I mezzi, forniti da Autorimessa Mugello, effettueranno nelle serate in programma 4 tour da Vicchio a Barberino e viceversa con partenza ogni 2 ore dalle fermate programmate. E, per rendere maggiormente consapevoli i ragazzi delle proprie azioni e capaci di regolarsi nell’uso di alcolici, nei locali che aderiranno all’iniziativa saranno distribuiti ai ragazzi, oltre ai depliant prodotti dalla Società della Salute Mugello nell’ambito della campagna di informazione “Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi”, anche degli alcol test monouso e dei “regoli”, strumenti cartacei di misurazione del livello di alcol tollerato dall’organismo in base al peso e al sesso di ognuno. (PRIMA)


14/12/07 - primapress.it

Violenze sulle donne

Dagli amici ai parenti non si fermano gli abusi


ROMA (13 dicembre) - Non si fermano le violenze sulle donne. Storie di false amicizie, di rifiuti non accettati, di aggressioni in famiglia. Ancora arresti, stupri e traumi difficili da cancellare. Un trentunenne F.E. è stato arrestato dopo aver sequestrato e violentato una conoscente di cui si era invaghito. La donna sperando in un chiarimento, aveva seguito l'uomo che l'aveva aspettata sotto casa promettendole di volerle solo parlare. Una volta salita in macchina la donna si è vista però costretta a seguirlo sotto la minaccia di un coltello. Una volta a casa, la violenza. Solo quando l'uomo si è addormentato, lei è riuscita a fuggire dando l'allarme. I carabinieri lo hanno sorpreso in casa ancora con il coltello e la biancheria intima della vittima.

Valtellina Un cuoco veneziano, disoccupato, ha invece obbligato un'amica a spogliarsi ed avere rapporti sessuali dietro la minaccia della pistola. E' accaduto in Valtellina, dove l'uomo a volte andava per cercare lavoro. Dopo gli abusi il cuoco ha costretto la donna a girare per la città, gli inquirenti pensano per prendere tempo in attesa del treno che lo avrebbe portato via dalla cittadina. Approfittando della confusione per le strade la ragazza è riuscita a scappare e a dare l'allarme. Il violentatore è stato individuato mentre saliva sul treno, scattato il blitz dei carabinieri sono Alessandro Pellizzaro è stato arrestato e portato nel carcere di Sondrio.

Viterbo Arresti per violenza sessuale anche a Viterbo dove, nel centro storico a via Mazzini, la polizia ha arrestato un iracheno di 30 per violenza sessuale. Una telefonata alla questura ha fatto scattare l'allarme: gli agenti nell'appartamento hanno trovato un uomo sotto gli effetti dell'alcol e due ragazze spagnole che hanno raccontato di essere state violentato. Si è poi saputo che lo stesso cittadino straniero aveva abusato di altre ragazze sempre nel centro di Viterbo.

Roma A Torre Spaccata, Roma, un pregiudicato di 29 anni del Camerun è stato arrestato per violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia.

Milano Un egiziano di 40 anni, in carcere per violenza sessuale su due prostitute, avendo avuto cioè dei rapporti senza poi pagare, ha ricevuto uno sconto di pena di otto mesi per aver ammesso la sua colpa e aver chiesto scusa. Nell'apprendere il verdetto, nel tribunale di Milano, l'uomo è svenuto e in attesa dell'arrivo del medico è stato avvolto nella toga del sostituto procuratore generale.


14/12/07 - ilmessaggero.it

Questa mattina conferenze stampa su alcolismo e oncologia

PESCARA. Questa mattina, alle ore 12.00, presso lo Direzione Generale della Ausl di Pescara (Via Paolini, 47, ex-ospedale, 1°piano), avrà luogo una conferenza stampa nel corso della quale verranno resi noti gli ultimi dati sul fenomeno dell’alcolismo, con particolare riferimento alle fasce di età più giovani.
All’incontro con la stampa prenderanno parte la responsabile del Servizio di Alcologia della Ausl di Pescara, Splendora Rapini, l’Assessore Regionale alla Sanità, Bernardo Mazzocca e il direttore generale dell’Ausl di Pescara, Antonio Balestrino.
Sempre in mattinata, ma alle ore 11.00, presso lo studio del responsabile del Dipartimento di Oncologia “San Giuseppe Moscati” della Ausl di Pescara, dr. Marco Lombardo (P.O. Santo Spirito, V° piano ala est), avrà luogo un'altra conferenza stampa per illustrare ai mezzi di informazione la “Giornata del Malato Oncologico”.
La ricorrenza, che cade tradizionalmente il 15 dicembre di ogni anno, sarà occasione di incontro tra studiosi, medici, psicologi e volontari, nel corso del convegno “Le aspettative e le necessità del malato oncologico, oggi”, che si svolgerà nell’aula magna dell’ospedale.
Vi prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Francesco Schittulli, il direttore del Consorzio Mario Negri Sud, Giovanni Rognoni, il Vescovo di Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti, il Procuratore della Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi, ed il Direttore Generale della Ausl, dr. Antonio Balestrino.
Nell’occasione verrà inaugurato un punto di incontro per i degenti ed i loro familiari, recentemente realizzato presso il Dipartimento, che avrà per madrina la conduttrice Rai Arianna Ciampoli.


14/12/07 - sambuceto.info

Devasta l'appartamento, picchia poliziotti ed infermiere

Distrugge il suo appartamento perché ubriaco, poi al Pronto Soccorso prosegue nel suo delirio, ferisce due poliziotti e due infermiere. Inevitabile l’arresto per I. M. S., romeno 33enne lavoratore dipendente di una ditta edile.
L’uomo, ieri sera mentre tornava a casa insieme alla moglie e ai due figli di 9 e 11 anni, dopo avere mangiato una pizza, ha fatto una telefonata dal cellulare.
La moglie ha capito che era in corso una conversazione con un’altra donna, e ne ha chiesto conto.,
Rientrati a casa, la discussione è presto sfociata in un litigio sempre più cruento.
L'uomo ha sfasciato completamente l’appartamento e la moglie alla fine ha chiamato la Polizia. Erano le 5 del mattino di oggi.
Gli agenti hanno impiegato più di qualche minuto per convincere l’uomo ad essere accompagnato al pronto soccorso, perché presentava una brutta ferita all’avambraccio.
Sembrava tutto finito, ma ancor prima di essere medicato il romeno ha ricominciato a dare in escandescenze, colpendo le due infermiere che lo stavano curando (ferite guaribili in 5 e 10 giorni), ed i due poliziotti (entrambi 12 giorni di referto).
A quel punto sono scattate le manette. E’ accusato di violenza, resistenza e minacce.

14/12/2007 - Alessandro Grasso Peroni - cittadellaspezia.com

Criminale e fotomodello: secondo caso in Italia

Azouz Marzouk potrebbe essere contrattato come modello per una linea di abbigliamento e accessori. L'uomo - padre e marito di due delle quattro vittime della strage che si consumó ad Erba circa un anno fa - è attualmente rinchiuso nel carcere di Vigevano per traffico di stupefacenti. Ad offrirgli il lavoro como modello è stato Alessio Sundas, lo stesso menager che sta cercando di contrattare Marco Ahmetovic, il romeno condannato a sei anni di galera per aver travolto e ucciso quattro ragazzi guidando ubriaco il suo furgone.


14/12/07 - centomovimenti.com

Malattie cardiache e tumori principali cause di morte

Ad indicarlo l'Annuario statistico italiano 2007 dell'Istat


Sono le malattie cardiache e i tumori i peggiori nemici degli italiani. Si confermano, infatti, le principali cause di morte, come indica l'Annuario statistico italiano 2007 dell'Istat.

'Numeri' riferiti al 2002, ultimo anno disponibile per i dati definitivi sull'argomento. Il tasso più elevato di mortalità si registra per le malattie cardiovascolari, ed è pari a 415 decessi su 100 mila abitanti per il totale della popolazione: 382 per i maschi e 446 per le femmine.

Al secondo posto tra le cause di morte ci sono i tumori (il 29,2 per cento del totale dei decessi) con valori per 100 mila abitanti pari a 337,5 per i maschi e 236,3 per le femmine.

Le malattie dell'apparato respiratorio si collocano al terzo posto come causa di morte: nel 2002si attestano a 62,9 per 100 mila nella popolazione totale, 74,5 per i maschi e 52 per le femmine. Sostanzialmente stabili, invece, i casi di morte violenta, che presentano un tasso di 46,7 per 100 mila abitanti nel 2002.


13 dicembre 2007 - vitadidonna.it

Ricerca: ecco i criteri per l'assegnazione dei fondi

La Commissione nazionale per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute ha stabilito i criteri di assegnazione dei fondi per la ricerca finalizzata. Fondi riservati alle Regioni, all'Iss, all'Ispesl, all'Agenzia per i servizi sanitari regionali, agli Irccs e agli Istituti zooprofilattici sperimentali. Gli altri enti di ricerca, compresa l'Università e gli istituti privati, possono concorrere alla realizzazione di tali progetti ma solo sulla base di specifici accordi con i titolari primari di questi finanziamenti. Il bando sarà pubblicato apposito bando sul sito del Ministero della Salute.

I fondi stanziati sono:

76 milioni di euro finalizzati al trasferimento di conoscenze scientifiche tra laboratorio, clinica e innovazione nell'organizzazione dei servizi sanitari, per i quali è già stato pubblicato il bando l'8 novembre scorso sul sito del Ministero della Salute;

15 milioni di euro riservati ai giovani ricercatori "under 40", per i quali è già stato pubblicato il bando pubblico sul sito del Ministero della salute il 23 novembre scorso;

8 milioni di euro per la ricerca sulle cellule staminali;

6 milioni di euro per la ricerca nel campo della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;

5 milioni di euro per la ricerca nel campo della sicurezza alimentare riservati agli Istituti zooprofilattici sperimentali.

I progetti saranno valutati da un comitato di esperti esterni secondo il metodo del "peer review". L'individuazione degli esperti terrà conto dei profili di eventuali conflitti di interesse per assicurare la totale indipendenza dei valutatori rispetto ai progetti in gara.
I criteri confermano quanto già stabilito dal Ministro della Salute Livia Turco con il decreto del 21 luglio 2006 che ha introdotto per la prima volta il criterio del bando pubblico, con commissione esterna di valutazione dei progetti.
Ulteriori fondi per la ricerca sanitaria relativi alla ricerca corrente 2007, 267 milioni di euro, sono stati già assegnati ai soggetti destinatari nelle seguenti quote:

190 milioni di euro agli Irccs secondo criteri basati sull'impact factor dell'attività di ricerca e dell'eccellenza assistenziale registrata dai singoli Istituti;

10 milioni di euro all'Istituto superiore di sanità;

15 milioni di euro agli Istituti zooprofilattici sperimentali;

1 milione di euro all'Ispesl;

0,5 milioni di euro all'Agenzia per i servizi sanitari regionali.

I restanti 46 milioni di euro, che sono stati erogati dal Ministero dell'Economia successivamente alla prima assegnazione, saranno invece assegnati in quote proporzionali rispetto ai finanziamenti già erogati agli stessi Enti beneficiari di tali finanziamenti.


13 dicembre 2007 - vitadidonna.it

Diabete, il fumo raddoppia il rischio di ammalarsi

Il tabacco di per se dannoso per chi fuma molte sigarette e per chi ne respira il fumo passivo adesso avrebbe anche una nuova controindicazione, non a livello tumorale ma comunque molto pericolosa. Infatti secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, i medici ricercatori dell’Università di Losanna avrebbero dimostrato come chi ha il vizio del fumo ha maggiore possibilità di soffrire di diabete.


Una probabilità doppia rispetto a chi non fuma, quindi il rischio è decisamente alto. Il rischio è quello di favorire il proliferarsi del diabete allo stadio 2. Il tabacco e i suoi fumi causerebbero l’insulinoresistenza o inibizione all’insulina e quindi mancando l’insulina gli zuccheri vengono totalmente assimilati dal corpo causandone lo sviluppo immediato e inarrestabile del diabete.

Così commenta i risultati della ricerca la responsabile del progetto di studio svizzero Carole Willi: “A livello di salute pubblica, si tratta di risultati molto importanti, perché l’incidenza del diabete 2 nella popolazione mondiale sta crescendo drammaticamente. Stare alla larga dal diabete è un altro buon motivo per smettere di fumare”. Quindi emerge dalle parole della ricerca una grande soddisfazione per la ricerca innovativa ma anche un’invito alla prevenzione.

Quindi un doppio consiglio, primo controllare il diabete, perché sempre più si soffre della forma avanzata allo stadio 2 della malattia, poi proprio per questo motivo sarebbe opportuno che i fumatori smettano al più presto di fumare, anche se risulta molto difficile smettere soprattutto per i tabagisti incalliti.

Vincenzo Crocitto - 13 dicembre 2007 - barimia.info

A Padova il primo trapianto italiano di cuore artificiale

Primo intervento in Italia a Padova di impianto totale di un cuore artificiale. Si tratta del primo intervento chirurgico del genere effettuato in Italia ed è stato eseguito dall'equipe di cardiochirurgia diretta dal professor Gino Gerosa.

Si parla molto di malasanità, ma la sanità italiana riesce ancora a far parlare di sé in termini pienamente positivi: nell'ospedale di Padova è stato effettuato un eccezionale trapianto, quello di un cuore interamente artificiale a un paziente di 54 anni. Si tratta del primo intervento chirurgico del genere effettuato in Italia ed è stato eseguito dall'equipe di cardiochirurgia diretta dal professor Gino Gerosa. Proprio Padova fu teatro del primo trapianto di cuore effettuato in Italia, nel 1985.

I cuori artificiali stanno aiutando i medici a sopperire alla cronica mancanza di organi "veri": nonostante la cultura della donazione stia vivendo un continuo sviluppo, il numero dei donatori di cuore disponibili riesce a soddisfare circa la metà delle richieste. I sistemi artificiali promettono oggi buoni risultati, sia come ponte al trapianto, sia nell'attesa del recupero della funzione cardiaca laddove sia stata gravemente compromessa da patologie quali le miocarditi o l'infarto.

Dai tempi del primo trapianto, l’Italia, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, ha fatto enormi progressi, collocandosi nel 2005 al primo posto in Europa in quanto a qualità dei trapianti. Più in generale, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, tutti i centri specialistici presenti sul territorio nazionale offrono un elevato grado d’efficienza.

Vanni Santoni - 14/12/07 - prontoconsumatore.it

"Nessun abuso sui bambini dell'asilo"

Il Ris dà ragione alle maestre


Roma, 13 dicembre 2007 - E' stata depositata l'attesa perizia dei Ris di Messina sui reperti sequestrati nell'ambito dell'inchiesta sul presunto giro di pedofilia in una scuola materna di Rignano Flaminio. Il documento, di oltre 1000 pagine, è stato portato all'attenzione dell'ufficio del gip di Tivoli.

Secondo quanto si è appreso dalle analisi, che erano tese a provare la presenza su peluche e altre cose sequestrate di tracce riconducibili ai bambini che sarebbero sati abusati, la perizia ha dato risultato completamente negativo. Non è stata rilevata alcuna impronta o traccia di materiale genetico - si spiega - che possa essere attribuita ai piccoli.


13 dicembre 2007 - qn.quotidiano.net

Dopo lo sciopero la beffa dei rincari

ROMA - Dopo il danno (il blocco dei Tir) la beffa (i rincari speculativi dei prezzi dei generi alimentari). Sta per andare in onda un classico visto e rivisto negli ultimi tempi, tutto dedicato ai consumatori: alla fine il conto lo paga la collettività. Il blocco dei Tir ha aperto infatti un nuovo fronte: quello delle speculazioni sui prezzi dei prodotti agroalimentari, della carne, del pesce e del latte che faranno ancora più caro il Natale.


IMPENNATA DEI PREZZI - Già da questa mattina nei mercati si registrano impennate dei listini al consumo, soprattutto per la verdura e la frutta, con punte del 15-20 per cento rispetto alla scorsa settimana. C'è da preoccuparsi, perché una tendenza speculativa, una volta innescata, è difficile da arginare. Per di più il traino dei consumi natalizi rischia di fornire un'altra spinta ai prezzi, così che gli aumenti potrebbero proseguire fino all'inizio delle feste.


QUALITA' - C'è poi un'altro pericolo: che sugli scaffali arrivino alimenti la cui qualità è stata irrimediabilmente compromessa perchè rimasta per troppo tempo nei camion a causa del fermo dell'autotrasporto. È quanto sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori, secondo la quale per la prima merce che è arrivata sui mercati (ortaggi e verdura, insalate, spinaci, sedani, finocchi, cavolfiori), i prezzi sono lievitati oltre il 20 per cento, con punte anche del 50 per cento.


PESCE - Al banco del pesce i rincari maggiori, in media del 6%, secondo l'Adoc: salgono in particolare i prezzi di salmone (+3,5%), gamberoni (+8,3%), ma anche del melone (+8,4%) e dei mandarini (+3,5), prodotti tipici del periodo delle feste natalizie. Come le lenticchie, il cui prezzo è addirittura aumentato del 19,4%, arrivando a costare 4,30 euro al chilo. Per il Codacons, a Roma, già si è registrato un aumento nel prezzo dei prodotti ittici, soprattutto per il pesce fresco e le vongole, valutabile nell'ordine dei 50-70 centesimi di euro. Nell'arco di tempo necessario per il superamento dell'emergenza occorre - secondo la Coldiretti - vigilare per fermare accaparramenti, rincari e speculazioni che si stanno verificando sul mercato.
OAS_AD('Bottom1');



CARENZA DI PRODOTTI - Dal mercato di Fondi a Latina nel Lazio a quello di Vittoria a Ragusa in Sicilia fino a quello Bologna si segnala ancora mancanza di prodotto anche se sono partite le prime spedizioni per l'Italia e l'estero. Per tutti i prodotti tipici del Natale - prosegue la Coldiretti - è partita una corsa contro il tempo per permettere la loro distribuzione sul mercato prima che sia troppo tardi.


13 dicembre 2007 - corriere.it

La stupra e poi la costringe a passeggiare

SONDRIO - Prima la stupra e poi la obbliga a fare una passeggiata con lui. Si erano sentiti al telefono, qualche giorno fa, dandosi appuntamento mercoledì alla casa di lei, in Valtellina, dove spesso l'uomo veniva dal Veneto a cercare lavoro. La donna, sulla trentina, gli ha offerto da bere, ma lui pretendeva altro e quando l'amica si è rifiutata l'ha minacciata dicendo di avere in tasca una pistola. «Non perdere tempo, spogliati subito» ha gridato l'individuo iniziando a picchiarla per costringerla con la forza ad avere un rapporto sessuale. Dopo lo stupro, l'aggressore le ha intimato di rivestirsi e, simulando sempre di tenerla sotto tiro con un'arma, di seguirla per un giro a piedi a Sondrio. Voleva probabilmente prendere tempo - ha spiegato in conferenza stampa il dirigente della squadra mobile di Sondrio, Carlo Bartelli, aspettando l'orario di partenza del treno per Milano».

LA FUGA TRA LA FOLLA - La vittima, sanguinante e con ecchimosi, a un certo punto, approfittando della ressa di persone al mercato cittadino, è riuscita a sfuggire al suo aguzzino, dando l'allarme a un'amica che le ha prestato i primi soccorsi mettendosi, a sua volta, sulle tracce dello stupratore. Il violentatore è stato individuato poco più tardi, nella serata di mercoledì, alla stazione del capoluogo valtellinese, mentre si apprestava a salire su un treno, e dove l'amica ha allertato un poliziotto di quartiere.
L'allarme è stato raccolto dal vicequestore Vittorio Fulli e dal dirigente della Digos Gianluca Cardile in quel momento a Morbegno per i servizi di controllo in relazione allo sciopero dei tir.



L'ARRESTO ALLA STAZIONE - Lo scalo ferroviario, con l'aiuto anche dei carabinieri e degli agenti di due pattuglie della polstrada e della volante, è stato evacuato da una ventina di persone, in quando si temeva che l'uomo fosse realmente armato. Quando il treno si è fermato è scattato il blitz dei poliziotti della mobile sul convoglio. Alessandro Pellizzaro, 31 anni, con precedenti per furti e rapine, residente a Venezia, cuoco disoccupato, è stato ammanettato e rinchiuso nel carcere sondriese di via Caini. La giovane stuprata, prima di essere condotta in ospedale dove i medici hanno accertato l'avvenuta violenza, ha riconosciuto come responsabile il 31enne veneziano.


13 dicembre 2007 - corriere.it

Germania: campagna contro anoressia

BERLINO - Il governo tedesco ha lanciato una campagna contro l'anoressia e i disordini nell'alimentazione per mettere in guardia le piu' giovani. La malattia e' in progressivo aumento.

Battezzata 'La vita ha un peso - Insieme contro l'illusione della magrezza', l'iniziativa e' stata presa dai ministri della Sanita' Ulla Schmidt, della Famiglia Ursula von der Leyen e della Ricerca Annette Schavan. In Germania un quinto dei giovani tra 11 e 17 anni presenta sintomi da alimentazione disordinata.


13 dicembre 2007 - studiocelentano.it

Pedopornografia: arresti a Roma, Vicenza e Modena

CATANIA. Nell’ambito dell’inchiesta “Max 2” contro la pedopornografia via internet, la polizia postale di Catania, su richiesta del procuratore aggiunto Giuseppe Gennaro e del sostituto procuratore Giancarlo Cascino, ha arrestato tre persone all’apparenza insospettabili.


Si tratta di un imprenditore, un commerciante ed un impiegato. Gli arresti sono stati eseguiti a Roma, a Vicenza e a Modena ma la procura distrettuale di Catania ha disposto numerose perquisizioni in tutta Italia nei confronti di altri cinquantuno indagati per detenzione di materiale pedopornografico. Le ricerche hanno usufruito anche dell’aiuto della Polizia tedesca attraverso il rinvenimento online di alcune bacheche elettroniche, frequentate da pedofili, che si scambiavano informazioni su dove reperire materiale pedopornografico. In una di queste bacheche, alcuni utenti commentavano un sito tedesco dove si poteva scaricare un filmato in cui erano ripresi gravi abusi sessuali su una bambina.


13/12/2007 - pupia.tv

Basta guerre nel mondo!