Progetto "Discoteca sicura"

Alessandria, sperimentazione del progetto "Discoteca sicura"


La Giunta Comunale, nella seduta odierna, ha deliberato di sperimentare il progetto "Discoteca sicura", un progetto di trasporto notturno su chiamata per la sicurezza dei giovani con la collaborazione dell'azienda dei trasporti pubblici A.T.M. S.p.a. e dell'organizzazione rappresentativa degli operatori TAXI.
Questa decisione scaturisce dalla necessità di fronteggiare l'emergenza degli incidenti stradali che sempre di più vedono coinvolti i giovani soprattutto al momento del rientro dalla discoteca.

Secondo alcuni rapporti dell'ISTAT i decessi in conseguenza di incidenti stradali costituiscono una delle principali cause di morte dei giovani tra i 15 e i 24 anni. Dalle analisi effettuate emerge inoltre che il maggior numero di incidenti è dovuto alla perdita di controllo del mezzo per cause legate all'assunzione di alcol o di stupefacenti e alla stanchezza fisica.

Tra le soluzioni ipotizzate rientra un accordo tra l'amministrazione comunale, l'azienda trasporto locale e le discoteche maggiormente frequentate dai giovani alessandrini.L'idea sarebbe quella di estendere il servizio di trasporto pubblico a chiamata, già in vigore per l'orario diurno, nelle ore notturne limitatamente al fine settimana, dal sabato sera alla domenica con una tariffazione speciale.
Un'altra alternativa è rappresentata da una convenzione con l'associazione TAXI.

"Prendendo spunto dalle esperienze maturate in altri comuni italiani come Monza, Reggio Emilia e Parma -dichiara l'assessore ai Trasporti, Serafino Vanni Lai- abbiamo deciso di attuare una valida e conveniente alternativa al trasporto privato, e che si è dimostrata come strumento idoneo a tutelare la sicurezza pubblica, oltre ad incentivare l'uso dei mezzi del trasporto pubblico."


08/10/07 - valenza.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!