5 regole per viaggiare sicuri

SICUREZZA STRADALE/ ACI: LE 5 REGOLE PER VIAGGIARE SICURI


Con piu' attenzione si evita oltre il 50% degli incidenti


Roma, 31 ago. (apcom) - Prima di mettersi alla guida, dedicare 60 secondi al controllo dell'auto; evitare alcol e farmaci; assicurare i bambini al seggiolino e allacciare le cinture anche nei sedili posteriori; non parlare al cellulare senza auricolari, non correre e rispettare i limiti di velocità. Sono 5 semplici consigli che l'Aci dà agli automobilisti e che, se rispettati, eviterebbero oltre il 50% degli incidenti stradali.


In occasione del ritorno dalle vacanze previsto per il prossimo week-end, l'Aci rivolge, in una nota, agli automobilisti un richiamo alla guida sicura che "costituisce il primo fattore di protezione sulla strada per sé, per i propri familiari e per gli altri".


Per debellare la piaga dell'incidentalità, per l'Aci ci vogliono investimenti infrastrutturali e maggiori controlli, ma è l'uomo l'elemento decisivo per la sicurezza. "Devono partire fin da subito nuove e più incisive campagne di sensibilizzazione ed educazione che coinvolgano tutti gli utenti della strada, a cominciare dagli automobilisti".


Oltre il 50% degli incidenti potrebbe, infatti, essere evitato grazie a una maggiore attenzione dei conducenti prima e durante la guida. Queste le regole che l'Aci consiglia di seguire: 1) dedicare 60 secondi a un controllo generale del veicolo; 2) evitare gli alcolici e i farmaci prima di guidare; 3) assicurare i bambini nel seggiolino e allacciare le cinture di sicurezza anche sui sedili posteriori; 4) non parlare al telefono cellulare senza auricolare o viva-voce; 5) adeguare la velocità alle caratteristiche della strada e rispettare le distanze di sicurezza.


A garanzia della tranquillità di quanti si metteranno in viaggio in questi giorni di intenso traffico l'Aci informa che è attivo il numero verde 803.116, dove risponde 24 ore su 24 una task force di 3.000 mezzi di soccorso, 1.000 centri di intervento e 5.000operatori.


31/08/07 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!