Ubriaco e in contromano sul corso

Castelsangiovanni - Al volante ubriaco e contromano sul corso di Castelsangiovanni. Con in corpo una quantità di alcol otto volte superiore al limite consentito per legge, l'automobilista pavese ha schivato auto e biciclette prima di essere bloccato da una agente di polizia municipale con l'aiuto di alcuni passanti.
Poteva finire veramente male se la sua Renault avesse urtato qualcuno. Per fortuna le uniche conseguenze del singolare episodio avvenuto giovedì pomeriggio hanno riguardato il guidatore, denunciato per guida in stato d'ebbrezza.
Incurante del cartello di senso unico e di divieto di accesso per chi, arrivando dal Pavese, raggiunge Castello dalla via Emilia, l'uomo alla guida della macchina ha beatamente imboccato corso Matteotti, la via principale della cittadina valtidonese.
Ha percorso qualche centinaio di metri in contromano, finché non è stato notato da alcuni pedoni e dalla vigilessa. È stato necessario pararsi in mezzo alla strada per bloccare l'uomo. Sceso dall'auto, è stato fin da subito evidente che aveva alzato un po' troppo il gomito. Non si è opposto alla richiesta di essere sottoposto alle analisi in ospedale per accertare la presenza di alcol nel sangue. L'esito è stato di tutto rispetto: 3,93 grammi per litro, contro il limite consentito per legge di 0,5 grammi per litro. L'uomo è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente, che sarà restituita con 10 punti in meno.
«Rimane alta la guardia per quanto riguarda il controllo sul rispetto delle norme di comportamento degli automobilisti sulla strada», commenta Fabio Alovisi, comandante della polizia municipale Castellana. «Importante è stata la collaborazione tra i cittadini e la vigilessa intervenuta sul posto», conclude soddisfatto.


29.09.07 - liberta.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!