Alcolismo: combattere lo stigma

Sta per costituirsi a Manfredonia un’associazione composta da familiari di persone alcoldipendenti e con problemi di abuso da alcol. Il gruppo di famiglie si riunisce già da alcuni mesi ed ha effettuato una serie di incontri insieme alla psicologa Maria De Finis e al personale medico e sanitario in forza al Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asl della Provincia di Foggia diretto dal dott. Matteo Giordano, che sta sostenendo e incoraggiando la nascita di questa associazione.

Si tratta di famiglie accomunate da situazioni problematiche riconducibili alla presenza di un componente che fa abuso di alcol o che ha manifestato sintomi di dipendenza. Il loro obiettivo è di aiutarsi vicendevolmente e uscire dal guscio in cui spesso restano ritratte per la paura di rappresentare all’esterno un disagio e una sofferenza comunemente imputati ad un vizio piuttosto che ad una patologia vera e propria.

Gli incontri sono serviti anche ad avvicinare le famiglie stesse alla struttura sanitaria che cerca di aiutarle anche sul piano delle problematiche sociali e psicologiche, oltre che sanitarie. “L’associazione –spiega la dott.ssa De Finis – può essere di grande ausilio sia all’utenza che alla struttura sanitaria rendendo più facile l’approccio delle persone che vivono il dramma dell’alcolismo ma che ne subiscono fortemente lo stigma. Intorno alla problematica e al tipo di accoglienza, assistenza e cura che siamo in grado di offrire manca un’informazione adeguata, tanto che spesso, anche quando si è raggiunta la consapevolezza del problema, l’alcolista o la famiglia non sanno inizialmente a chi rivolgersi e cercano di prendere informazioni da amici, dal medico curante o dal parroco”.

La coordinatrice territoriale di Cittadinanzattiva-Tribunale dei diritti del Malato di Manfredonia, Eleonora Pellico, ha annunciato di voler collaborare con la costituenda associazione promuovendo una serie di incontri che diano informazioni sulla partecipazione attiva del cittadino e su come trovare in questa “cittadinanza attiva” gli strumenti per difendere i propri diritti e per migliorare la qualità dei servizi.


11 ottobre 2007 - manfredonia.net

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!