Arriva il vaccino contro i mali di stagione

Lunedì 5 novembre inizia in tutta la Regione Emilia-Romagna la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale. La Campagna è programmata nel rispetto delle specifiche esigenze locali e, soprattutto, per garantire un'efficace risposta alle richieste degli utenti.

Sarà possibile vaccinarsi negli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica, secondo gli orari di seguito riportati, della Pediatria di Comunità, dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta, di strutture specialistiche (Sert,ecc.).

“La vaccinazione – sostengono i dirigenti dell’Ausl - è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l'influenza, malattia che causa, ogni anno, epidemie stagionali che, in Italia, colpiscono circa il 10% della popolazione. L’influenza, pur avendo, nella maggioranza dei casi, decorso benigno, può essere responsabile di serie complicanze nelle persone anziane o con patologie croniche”.

Dai 9 anni di età è sufficiente una sola dose di vaccino per essere adeguatamente protetti nel periodo di circolazione dei virus influenzali, che coincide con la stagione invernale (fine dicembre – marzo).

Per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale dimostrato dalle ultime epidemie (dicembre-marzo, appunto) la vaccinazione va effettuata nel mese di novembre e fino alla fine di dicembre: una vaccinazione troppo tardiva potrebbe non arrivare in tempo a conferire la protezione.

La vaccinazione è particolarmente raccomandata a persone di età superiore ai 64 anni, personale di assistenza e contatti familiari di soggetti ad alto rischio (la vaccinazione ha un effetto favorevole sulla loro salute e su quella dei loro assistiti), personale sanitario.

La vaccinazione è, inoltre, indicata e gratuita per adulti e bambini affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, fibrosi cistica, sindromi da malassorbimento, diabete, malattie immunosoppressive congenite o acquisite, patologie per le quali siano programmati interventi chirurgici; bambini reumatici; lavoratori addetti a pubblici servizi di primario interesse collettivo (insegnanti, addetti alla gestione degli acquedotti, personale che per ragioni di lavoro è a contatto con animali che potrebbero essere fonte di virus influenzali..,ecc.). In questa categoria, la nostra Regione, ha inserito, fin dalla precedente campagna, i donatori di sangue.

I medici di famiglia hanno a disposizione il vaccino da somministrare, prioritariamente , ai propri assistiti anziani e a coloro che hanno difficoltà a recarsi presso gli ambulatori di Igiene Pubblica diffusi sul territorio.

Le persone affette da patologie per le quali è indicata la vaccinazione antipneumococcica (sostanzialmente sovrapponibili a quelle per cui è indicata la vaccinazione antinfluenzale) possono farla: negli ambulatori di Igiene Pubblica, esibendo un certificato che chiarisca la patologia, consensualmente alla vaccinazione antinfluenzale, negli ambulatori del proprio medico se è in possesso della vaccinazione.


Documenti necessari per accedere alla vaccinazione gratuita

Le persone che hanno un'età di 65 anni e oltre non debbono esibire alcun certificato medico.

Le persone di età inferiore, appartenenti alle categorie a rischio, debbono esibire un certificato medico nel quale sia specificata con chiarezza la patologia che indica la necessità della vaccinazione.

Tutti gli altri dovranno dimostrare il tipo di attività che svolgono e che conferisce loro il diritto alla vaccinazione gratuita.

01/11/07 - Al sito anche le sedi e gli orari per l'Emilia Romagna: estense.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!