Il governo e gli stupri

Il 24 novembre a Roma una manifestazione contro la violenza sulle donne

FLAVIA AMABILE


Avrei preferito lasciar passare un po' di tempo prima di parlare di nuovo di violenza sulle donne visto che nel post precedente ne ho trattato già e se ne è molto dibattuto nei commenti.
E invece l'attualità mi costringe a scriverne di nuovo. E allora vi chiedo: ma lo sapete che 'l'aggressività maschile è stata riconosciuta come la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne in tutto il mondo?'
Volete altre cifre? Ne ho già parlato in un post di molti mesi fa, ma ecco di nuovo gli agghiaccianti dati dell'Istat:

- oltre 14 milioni di donne italiane sono state oggetto di violenza fisica, sessuale o psicologica nella loro vita.
- la maggior parte di queste violenze arrivano dal partner (come il 69,7% degli stupri) o dall'ambito familiare
- oltre il 90% non è mai stata denunciata. Solo nel 24,8% dei casi la violenza è stata ad opera di uno sconosciuto, mentre si abbassa l'età media delle vittime
- un milione e 400mila (il 6,6% del totale) ha subito uno stupro prima dei 16 anni.
- solo il 18,2% delle donne è consapevole che quello che ha subito è un reato, mentre il 44% lo giudica semplicemente 'qualcosa di sbagliato' e ben il 36% solo 'qualcosa che è accaduto'.

Mi sembrano cifre agghiaccianti, innanzitutto perchè sono le prime nella storia d'Italia visto che mai nessuno prima aveva pensato di commissionare una ricerca statistica sul tema. E poi perchè sono note da mesi senza che nessuno del governo sia stato in grado di fare qualcosa. Anzi. In queste ultime settimane più o meno ogni tre giorni ci si ritrova davanti a un nuovo caso di donna stuprata e ridotta in fin di vita. E allora alcune donne hanno deciso di scendere in piazza il 24 novembre per una manifestazione un po' diversa dalle altre. Ben lontani i partiti, i soldi verranno da una sottoscrizione on-line e dall'autotassazione. Le adesioni sono centinaia da tutt'Italia. Hanno creato un sito, dove troverete tutti i dettagli e potrete seguire i progressi dell'organizzazione di questo 24 novembre delle donne.
Se invece vi sembra che il governo abbia fatto abbastanza per le donne non andate alla manifestazione, però spiegateci il perché.


01/11/07 - lastampa.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!