Educazione alla sicurezza e alla salute

Il crescente interesse al tema della sicurezza ed il consenso appassionato dimostrato dalle scuole alla Campagna Impararesicuri oltre che alla I edizione del Premio, ha convinto Cittadinanzattiva del fatto che le scuole abbiano interesse a far conoscere quanto stanno facendo nell'ambito della prevenzione alla sicurezza e alla salute, abbiano interesse a confrontarsi con le esperienze realizzate da altre scuole, vogliano avere un riconoscimento per quanto fatto.

Per tutto questo e in linea con la tradizione che da anni contraddistingue Cittadinanzattiva è stato istituito per il secondo anno il premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Requisiti per concorrere

Potranno concorrere le scuole che invieranno progetti, corsi, attività:

1. realizzati nell'anno in corso o nell'anno scolastico 2006-2007 o che si protraggano nel 2008;

2. riguardanti una delle tre aree tematiche:

2.1 LA SICUREZZA A SCUOLA intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturali, incendio, ecc.);

2.2. L'EDUCAZIONE AL BENESSERE intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all'assunzione di stili di vita sani;

2.3. LA SICUREZZA A SCUOLA E DINTORNI intesa come sicurezza e qualità dell'ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori della scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, prevenzione circa l'uso di droghe e alcol, utilizzo improprio delle nuove tecnologie, ecc.)

3. che siano espressione di un lavoro collettivo (gruppo di studenti, classe, più istituto...) e non esclusivamente individuale;

4. che abbiano previsto il coinvolgimento attivo di alunni e docenti ed, eventualmente di altri soggetti interni o esterni alla scuola (genitori, associazioni, enti locali, aziende private...);

5. di cui sia possibile misurare: l'impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo, in orario scolastico o extra, visibilità o meno sui media); i cambiamenti prodotti; il tasso di innovatività (capacità di produrre soluzioni nuove e creative nell'ambito della tutela della difesa della salute e della sicurezza per il singolo ragazzo, della qualità di vita all'interno della struttura scolastica, ecc.); il livello di sostenibilità (con quali risorse umane e finanziarie, se si è riuscito a coinvolgere soggetti esterni, come ad esempio imprese private); la riproducibilità (possibilità di trasferire e applicare quelle stesse soluzioni in luoghi e situazioni diversi).

Come inviare i progetti

Per concorrere occorre compilare, in tutte le sue parti, un apposito formulario predisposto a questo scopo, di seguito allegato, che può essere rinviato sia via fax 06 45498190 che per email (scuola@cittadinanzattiva.it;o v.angeloro@cittadinanzattiva.it) che on line, dal sito di cittadinanzattiva, www.cittadinanzattiva.it, unitamente all'invio di materiale illustrativo o di supporto esclusivamente in formato elettronico (foto, filmati, cd, dvd, power point...). Il materiale cartaceo non potrà essere preso in considerazione.
Perché il progetto sia valutato devono essere inviati sia il formulario che il materiale di supporto (elettronico).

Verranno esaminati solo i progetti ed i materiali in formato elettronico che perverranno entro il 20 gennaio 2008 al seguente indirizzo:


scuola@cittadinanzattiva.it
SCUOLA DI CITTADINANZATTIVA - PREMIO EDUCAZIONE SICUREZZA E SALUTE
VIA FLAMINIA, 53 - 00196 ROMA

Un'apposita Giuria esaminerà i progetti presentati e stabilirà i vincitori.

Premi e premiazione

La consegna del premio avverrà probabilmente nel mese di marzo 2008 per consentire alle scuole di utilizzare per le proprie attività anche il materiale didattico che è stato diffuso in occasione della V Giornata della sicurezza del 23 novembre 2007 che riguarda i tre filoni sopra citati.
Una rappresentanza di ciascuna scuola vincitrice sarà invitata a presentare il proprio progetto nel corso di un evento pubblico a Roma in una delle sedi istituzionali più rappresentative.
Ad essa verrà consegnato il riconoscimento (targa o bandiera o altro oggetto simbolico) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.
Saranno premiate 3 scuole, una per area tematica.

La pubblicizzazione dei progetti

La graduatoria dei progetti pervenuti, i progetti vincitori e le scuole finaliste verranno pubblicate nel sito di Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it).
Verrà realizzato, inoltre, un apposito Report per consentire un'ampia pubblicizzazione di quanto realizzato e favorire la diffusione e la promozione di azioni di miglioramento del servizio pubblico scuola, la difesa del diritto costituzionale ad ambienti educativi sicuri, puliti e accoglienti, la promozione della partecipazione civica dei giovani, lo sviluppo della cultura della sicurezza e della salute.


07/12/07 - primapaginamolise.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!