Oms Lancia Campagna Per Medicine 'a Misura Di Bambino'

Roma, 6 dic. (Adnkronos Salute) - Medicine a misura di bambino. Questo il nuovo obiettivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che lancia oggi una nuova campagna mondiale dal titolo 'Make Medicine Child Size'. L'agenda degli impegni dell'Agenzia Onu è stata presentata oggi a Londra e ha tra i suoi punti cardine quello di rendere il più presto disponibili alcuni farmaci fondamentali come antibiotici, antiasmatici o antidolorifici messi a punto per le specifiche esigenze e caratteristiche dei baby-pazienti. Ma l'Oms vuole arrivare ad avere anche farmaci contro Hiv/Aids, tubercolosi e malaria. Per raggiungere lo scopo, l'Agenzia delle Nazioni Unite vuole lavorare 'gomito a gomito' con i Governi delle singole nazioni, "per modificare i processi regolatori e legislativi in modo da facilitare la sperimentazione dei farmaci a misura di bambino".


"Il problema della disponibilità e dell'esistenza di medicinali a misura di bambino - spiega il direttore generale dell'Oms Margaret Chan - non è solo un problema dei Paesi poveri ma anche del mondo occidentale. Come pure un equo accesso alle scoperte scientifiche nel campo della salute. I bambini - avverte - devo rappresentare una delle prime priorità in assoluto". L'Agenzia delle Nazioni Unite da tempo lavora su questo fronte. Sta mettendo a punto un portale internet per i trial clinici condotti su bambini, e comincerà a publbicare informazioni e dati a cominciare dall'inizio del prossimo anno. In più, ha già reso disponibile un elenco dei 'medicinali essenziali per i bambini', che contiene 206 farmaci.


"Ma molto resta ancora da fare. Ci sono ancora - interviene Hans Hogerzeil, direttore della pianificazione e della qualità dei farmaci dell'Oms - medicinali di prima linea che non sono stati adattati per un uso pediatrico. O non sono resi disponibili per i bambini". Secondo i dati in possesso dell'organizzazione internazionale, a oltre la metà dei bambini nelle nazioni occidentali vengono prescritti farmaci il cui uso non è stato autorizzato in pediatria. Un fenomeno più contenuto nei Paesi poveri solo per via del minor accesso alle cure. A completare il quadro, spiega l'Oms, ogni anno circa 10 milioni di bambini muoiono prima di raggiungere il quinto anno d'età. E di questi ben sei milioni potrebbero essere salvati con un maggiore accesso alle cure, più sicure ed efficaci per i baby-pazienti.


6-12-2007 - it.notizie.yahoo.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!