Incidenti stradali e misure soft

Incidenti stradali e misure soft, riflessioni di un lettore


Un lettore, che si firma F.G., invia una e-mail nella quale riflette sul comportamento di chi si mette al volante di un'auto sotto l'effetto di alcol o di altre sostenze.

"Chi guida in stato di ebbrezza, e/o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, è oltretutto una persona che nella guida ‘normale’, e nella vita, ha atteggiamenti spavaldi, trasgressivi, da bullo, quello dal sorpasso facile, dalla velocità smodata, non necessaria, quello della discoteca ambulante, ‘sportivo’, normalmente irresponsabile, menefreghista degli altri, quello che appena ha in mano il pacchetto di sigarette vuoto, lo deve buttare dal finestrino, preso da un raptus... Sotto l'effetto di tali sostanze, le sue prerogative ‘normali si esaltano, e la sua pericolosità spesso si traduce in tragedie, purtroppo per gli altri.

Altri ‘faciloni’, ‘che non si rendevano conto’ di aver bevuto di troppo, chiudono il cerchio, di questa irresponsabilità generalizzata, alimentata dallo sfrenato bisogno di emozioni, desideri al di sopra delle possibilità, dalla ricerca di esperienze/emozioni ‘forti’, consumate quotidianamente, che si distillano in discoteche ed ambienti simili.

Per ridurre/scoraggiare il fenomeno? Discorso lungo e complesso.

Se la tecnologia mettesse, per ipotesi, a disposizione, uno strumento interno ad ogni auto, per cui il motore non si avviasse, se non dopo certi riscontri?... Verrebbe disattivato!... Come al solito, per il comportamento di pochi, come avviene negli Aeroporti, il Sistema normale è costretto a sostenere enormi spese, disagi, rischi.

Perchè? Perchè non è ‘politicamente corretto’ parlare di ‘tolleranza zero’, perchè ci sono tutti quelli sempre dalla parte della domanda. Perchè Caino, pieno di attenuanti, è più popolare di Abele. Ancora una volta, invece di usare mezzi a ‘tolleranza zero’, come il sequestro dell'auto, a chi è colto sul fatto, multe salatissime da pagarsi a rate, ritiro della patente, galera, e tutto quanto ‘decisamente dissuasivo’, si sceglie la via ‘soft’... il palloncino, i punti, multe ridicole, processi farsa, le solite scappatoie, e ancora una volta chi è morto, è morto....

Pazzesco!".


22/08/07 - sanremonews.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!