Non solo multe, vigili in discoteca

Municipio XIII - Rafforzati i controlli sulla velocità, si mettono in atto sul litorale di Ostia misure eccezionali per contrastare alcol e droghe: pattuglie davanti ai locali e spiagge di decongestione



Roma, 10 agosto 2007 - Vigili in discoteca. Non per ballare, ma per sensibilizzare i giovani contro i rischi derivati dall'abuso di alcol e di stupefacenti. Succede sul litorale romano, davanti ai luoghi di ritrovo e di divertimento notturno più frequentati nelle notti d'estate.

NON SOLO MULTE - La sfida è sensibilizzare i giovani per cambiare una mentalità. È la prima volta che la polizia municipale è impegnata in un'attività di prevenzione e non soltanto di sanzione. Sono tre le pattuglie del Git, il gruppo intervento traffico, protagoniste della campagna di prevenzione promossa dal Comune di Roma, in collaborazione con il Municipio XIII e il corpo dei vigili urbani. L'iniziativa parte il 10 agosto e prosegue per tutta l'estate, weekend dopo weekend.

PER UNA CULTURA DELLA SICUREZZA - Il vigile vuole diventare una presenza amica, familiare e invita, fuori dalle piste delle discoteche, i giovani a sottoporsi gratuitamente alla prova dell'etilometro. La cultura della sicurezza stradale si promuove anche con maggiori controlli sulla velocità, effettuati a partire dal mese di giugno. È stata creata, inoltre, nella spiaggia libera davanti all'ex colonia marina Vittorio Emanuele III di Ostia, una zona di decongestione che, dalle 4 del mattino, permettono di smaltire gli eccessi alcolici con lettini a disposizione dei clienti, bevande analcoliche e un presidio medico e operatori sociali. All'estero funziona, la chiamano 'terapia di riduzione del danno'. Anche una spiaggia può salvare una vita.



10/08/07 - redazione.romaone.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!