Successo per la raccolta di sangue

Successo per la raccolta di sangue nel chiostro comunale


Inaspettato ed al tempo stesso sorprendente l’esito della raccolta straordinaria di “sangue intero” organizzata nei giorni scorsi dall’equipe del Servizio Trasfusionale della Casa Sollievo della Sofferenza in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo e con le Associazioni di volontariato cittadine.

L’iniziativa, decisa in maniera quasi estemporanea (organizzare il tutto in meno di una settimana non è da poco), si è svolta all’interno del chiostro comunale ed è stata dettata dalla carenza di sangue nel nostro Ospedale, purtroppo tipica nel periodo estivo.


«La raccolta – ha dichiarato Giuseppe Fania, dirigente medico coordinatore dell’equipe sanitaria - ha riscosso un successo inaspettato e strepitoso: ben 50 sacche di sangue saranno nei prossimi giorni a disposizione dei nostri pazienti. Si è respirata un’atmosfera straordinariamente coinvolgente fra tutti gli “attori” della serata: dal personale sanitario, alle Associazioni interessate, ai rappresentanti del comune, ai comuni cittadini; ognuno ha svolto il proprio compito e ha collaborato con entusiasmo e dedizione».


Una dimostrazione, quanto avvenuto, che la città di San Giovanni Rotondo quando è coinvolta in iniziative riguardanti la solidarietà sa rispondere nel modo giusto e lontana da ogni forma di disinteresse. Atteggiamento e risultato, quelli rilevati, che senz’altro faranno diventare l’iniziativa un appuntamento annuale fisso del periodo estivo. A tal fine si sta già valutando di poter organizzare uno o più tornei sportivi direttamente legati alla promozione della speciale “giornata di solidarietà”.


«Ringraziamo tutti i donatori – ha commentato il responsabile delle Struttura Complessa del Servizio Trasfusionale, il dott. Lazzaro di Mauro - che con la loro azione hanno permesso, anche in un periodo di vacanza e spensieratezza, che al mosaico della solidarietà si aggiungesse un nuovo tassello. Grazie di cuore a nome di tutti i nostri pazienti».


La soddisfazione per l’ottima riuscita della giornata di raccolta ha dato l’occasione ai dott. Di Mauro e Fania, nonché a tutti i collaboratori del Servizio Trasfusionale di ricordare il compianto collega Giovanni Ciavarella (a poco più di due mesi dalla sua morte) che per oltre 25 anni ha prestato la sua opera professionale al fianco di ammalati e donatori. Ed è alla sua figura umana e professionale ed al suo ricordo che questa giornata di solidarietà è dedicata.



10/08/07 - sangiovannirotondonet.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!