Le staminali possono rigenerare i tendini

Gli scienziati sono stati in grado di isolare le cellule e di ricostituire un tendine in un modello animale


Come sanno bene gli atleti, un danno a un tendine può segnare la fine di una carriera sportiva; oggi, però, i ricercatori della University of Southern California (Usa) hanno individuato delle cellule presenti nei tendini degli adulti che sembrano avere le caratteristiche delle staminali: sarebbero cioè capaci di rigenerare il tessuto.


Gli scienziati sono stati in grado di isolare tali cellule e di ricostituire un tendine in un modello animale. Tale scoperta, che sarà pubblicata sul numero di ottobre di Nature Medicine, rappresenta un’incredibile promessa per la cura dei danni ai tendini causati da rotture e traumi. I tendini, che sono un tessuto specializzato che connette i muscoli alle ossa, sono formati da fibrille compresse e resistenti di collagene che permettono il movimento al corpo umano. I danni ai tendini si verificano frequentemente, ma la guarigione è lenta e raramente si riguadagna l’integrità totale del tessuto.

Songtao Shi, autore di questo e molti altri articoli sul ruolo delle staminali nella rigenerazione degli organi, spiega “come le patologie e i traumi dei tendini siano difficili da curare e per questo motivo le staminali sono una vera speranza non solo per gli sportivi, ma anche per le persone che soffrono di banali rotture o ossificazioni delle articolazioni”.

ASSOBIOTEC.it - 13/09/07 - newsfood.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!