LETTERA INVIATA AL TG2 – MEDICINA33

Oggi, alle ore 13.40, TG2 “Medicina 33” ha proposto un “servizio-marchetta”, ovvero una palese promozione al prodotto vino, fatta passare per informazione scientifica.

E’ stato riproposta, dal nutrizionista Carlo Cannella, la vecchia leggenda del vino che previene le malattie cardiovascolari per merito del resveratrolo, contenuto nella buccia dell’uva.

Naturalmente il Professor Cannella si è dimenticato di dire che il resveratrolo non viene nemmeno assorbito dall’organismo umano quando introdotto mediante l’assunzione di vino.

Naturalmente ha omesso di dire che la molecola del resveratrolo è contenuta in 72 diversi vegetali, tramite i quali può essere assunta senza introitare alcol, sostanza tossica e potenzialmente cancerogena.

Naturalmente si è dimenticato di dire che, se pure venisse assorbito, per assumere una quantità “terapeutica” di resveratrolo attraverso vino, un umano dovrebbe bere una quantità giornaliera tale da far morire il povero telespettatore del TG2, il primo giorno di cura, da intossicazione acuta da alcol.

Un modo originale, ma sicuramente efficace, di prevenire le malattie cardiovascolari.

La prossima volta, almeno, siate più corretti e scrivete “MESSAGGIO PROMOZIONALE”, così che chi è a casa si possa regolare meglio.

Cordiali saluti.

Alessandro Sbarbada

11.09.07 - a.sbarbada1@tin.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!