Contro la guida “sotto sballo”

Controlli dei vigili contro la guida “sotto sballo”


A cura di Federico Bona

Nella notte tra giovedì e ieri mattina, anche a Ivrea e Chivasso la Polizia Municipale ha svolto il primo di una serie di interventi volti a prevenire l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope da parte di chi è alla guida di automezzi.

A Ivrea è stata un’operazione che ha visto impegnati per oltre cinque ore (dalle 23.30 alle 5 di mattina) una pattuglia dei Vigili Urbani e una volante della Polizia, assistite da un’ambulanza dei Volontari del soccorso di Ivrea e da un operatore sanitario.

Venti le verifiche “tampone” effettuate per rilevare la presenza di stupefacenti. Uno dei conducenti, un giovane di vent’anni, è risultato positivo per la presenza di benzodiazepine (sostanze utilizzate nella preparazione di farmaci sedativi); il test è ora in attesa di esiti probatori da parte del laboratorio analisi ospedale di Ivrea.

Otto i controlli “anti-alcol” effettuati dalla Polizia, tutti negativi.

Anche a Chivasso è stata attuata un’iniziativa simile: 25 controlli, con due “pizzicati”, uno positivo ai cannaboidi, l’altro alla cocaina.

Altre azioni di controllo sono previste nei mesi di novembre e dicembre, sempre sulla falsariga di quelle dell’altra notte. L’iniziativa rientra in un progetto della Regione Piemonte volto a prevenire gli incidenti causati dalla “poca lucidità” dei conducenti. Questa può verificarsi per abuso di alcol o di droghe, ma anche in seguito alla somministrazione di particolari farmaci. Per questa ragione, chi effettua terapie particolari, deve sempre chiedere al medico che prescrive i farmaci se questi possono avere effetti sulla guida. In quanto ad alcol e droghe, non c’è bisogno di chiedere consiglio a nessuno: non utilizzarli, a prescindere dal fatto che si guidi o meno, è sempre meglio.

27/10/07 - localport.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!