La violenza sulle donne: oltre l'indifferenza

Si terrà il 27 ottobre, ore 10.00, in Villa Savonarola (Portici - NA), il seminario di studio in oggetto: "La violenza sulle donne. Oltre l'indifferenza". L'evento, organizzato dall'IMESF (Istituto Meridionale di Scienze Forensi) inaugura la campagna di sensibilizzazione in favore delle donne vittime di molestie assillanti, sottolineando altresì le numerose carenze normative.


11/10/2007 - Secondo una recente indagine ISTAT (2006), sono oltre 14 milioni le donne italiane che nel corso della vita sono state oggetto di violenza fisica, sessuale o psicologica. Di queste, circa 1.100.000 hanno subito lo stalking (tradotto di solito con il termine di molestia assillante o persecuzione psicologica) e, strano ma vero, la maggior parte di queste, non è mai stata denunciata. Gli atti di stalking, infatti, variano dalla consegna indesiderata di doni o omaggi floreali, all'uccisione di animali domestici, invio di sms ed e-mail indesiderate, fino alle lesioni e alla violenza sessuale. Il 55% dei casi ha come conseguenza nella vittima dei disturbi di tipo psico-fisiologici, dai disturbi di ansia a quelli del sonno, fino al disturbo post-traumatico da stress.
Nel corso della giornata interverranno il Presidente dell'IMESF, prof. Alfredo Grado, Angiola Di conza (Psicologa della II Università di Napoli), Maria Candida Martone (Avvocato) e Giancarlo Pezzuti (Avvocato).


Link: http://www.imesf.it - 11/10/07 - comunicati-stampa.net

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!