Progetto carcere 2007

Corso di Formazione sulle Tossicodipendenze in Carcere


Il 22 ottobre avrà inizio la prima edizione del Corso di Formazione sulle Tossicodipendenze in Carcere previsto dal Progetto Prison.
Il progetto della Regione Lazio con soggetto capofila ASL RMB, in partenariato con l'Associazione Casa dei Diritti Sociali-FOCUS, l'Associazione C.N.C.A.
Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza e in collaborazione con gli Istituti Penitenziari Rebibbia, interesserà in date diverse Roma, Frosinone e Viterbo.

L'obiettivo primario del corso di formazione è quello di migliorare le competenze specifiche riguardo gli aspetti metodologici, organizzativi e procedurali degli interventi svolti entro le strutture di pena o nelle strutture ad esse connesse (Ser.T., Comunità Terapeutiche, UEPE, ecc.).

Il problema principale nel panorama degli interventi con tossicodipendenti in un contesto di istituzionalizzazione totale è la garanzia della diagnosi, della cura e della riabilitazione psicosociale del detenuto, comprese le patologie cliniche correlate alla tossicodipendenza come l'AIDS e la sieropositività, le epatopatie, l'assistenza alla gravidanza a rischio e l'alcolismo.

La recente normativa in tema di assistenza dei tossicodipendenti in carcere impone una nuova attenzione sul tema dell'assistenza ed in particolare alle azioni interistituzionali tese a produrre un effetto nel complesso "terapeutico".

La popolazione oggetto dell'intervento di azione-formazione saranno gli addetti a tali strutture affinché ottimizzino la loro interazione, anche attraverso una formazione integrata, e la creazione di procedure condivise e complementari, in una migliore performance di esercizio.

Calendario delle lezioni
Roma: il 22-24-29-30 ottobre presso la sede del CESV in Via dei Mille, 6.
Frosinone: il 23-25 ottobre e 13-15 novembre presso la Città della Salute - Aula didattica della AUSL di Frosinone c/o Ser.T. Via A. Fabi.
Viterbo: il 26 e 27 ottobre presso l’Oratorio Santa Maria della Verità in Via Oslavia, 2
il 31 ottobre e 5 novembre presso il Palazzo della Provincia in Via Saffi, 49.


21/10/07 - university.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!