Strada: ok definitivo al decreto legge

ROMA - È legge il decreto che contiene un netto giro di vite per la sicurezza stradale. Il provvedimento era stato varato d’urgenza dal governo prima dell’esodo di agosto, in attesa del via libera a un ddl in materia ancora all’esame del Senato.
Proprio l’assemblea di Palazzo madama (144 sì, 17 no, 58 astenuti) ha dato ieri il via libera definitivo al testo, in seconda lettura, alla vigilia della scadenza. Le norme del decreto, sette articoli, in vigore dal 3 agosto, sono particolarmente significative e hanno già avuto notevoli effetti durante i grandi esodi estivi.
Aumentano le sanzioni per chi guida senza patente: i trasgressori vengono puniti con un’ammenda che va da 2.257 a 9.032 euro.
I neopatentati devono attendere un anno per guidare auto con potenza superiore a 50 chilowatt (prima era 60).
Chi supera i limiti di velocità di oltre 40 kmh rischia ora una sanzione tra 370 e 1458 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Chi supererà di oltre 60 kmh i limiti sarà soggetto ad una sanzione compresa tra 500 e 2000 euro e la sopensione da 6 a 12 mesi. Per i telefonini è consentito solo l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare.
E ancora, aumentano le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. È prevista l’ammenda da 500 a 2.000 euro e l’arresto fino ad un mese a seconda del il tasso alcolico.


02.10.07 - corriere.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!