Ubriachi alla guida: ucciso bambino

In due giorni altre due vittime, a Napoli la mamma del piccolo di 10 mesi è in coma


ROMA - Ancora una vittima di automobilisti alla guida sotto l’effetto di alcol. Dopo l’incidente mortale causato da un uomo l’altro ieri alle porte di Firenze, sempre sabato, in nottata, un giovane in stato di ebbrezza alla guida di una vettura ha centrato l’auto sulla quale viaggiava una famiglia nel napoletano uccidendo un bimbo di 10 mesi. Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha parlato di «follia da combattere ad ogni costo».
L’incidente dell’altra notte è avvenuto a Marigliano (Napoli). Tre le auto coinvolte, sei i feriti, tra i quali la madre del bimbo si trova in stato di coma. A causare lo scontro mortale S. A., un ventottenne, denunciato per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza, cui è stata ritirata la patente.
L’uomo rientrava da una serata trascorsa con alcuni amici: una pizza e forse un paio di birre. Il tasso alcolico nel sangue è risultato di 1,17 grammi per litro, contro un limite di 0,5. Mentre era diretta verso Marigliano l’Opel guidata dal giovane si è scontrata con la Volkswagen su cui viaggiava la famiglia Cucciniello, che stava facendo manovra per rientrare a casa: al volante Angelo, 37 anni, accanto a lui la moglie Rosa Bonavolontà, 35, i due figli di 4 anni e dieci mesi. Secondo quanto accertato, S. A. guidava a velocità sostenuta, era in quarta marcia, ma avrebbe avuto un diritto di precedenza che non è stato rispettato. Drammatico il bilancio: il piccolo Francesco è morto, il fratellino di 4 anni è ricoverato ma non è in pericolo di vita; la madre è in coma di terzo grado; il padre è ricoverato con vari traumi.
Intanto, ieri si è accertato che Rodolfo Bonavolta, 33 anni, l’uomo che l’altro ieri pomeriggio nei presi di San Casciano Val di Pesa (Firenze), ubriaco, dopo aver cercato di sfuggire ad un controllo dei carabinieri, ha provocato un incidente stradale nel quale ha perso la vita un’anziana donna ed altre due sono rimaste gravemente ferite, aveva assunto anche cocaina.
Nei confronti di Bonavolta, ora in cella di sicurezza accusato di omicidio colposo aggravato, la prefettura di Firenze ha già disposto la sospensione per due anni della patente di guida.


15/10/07 - corriere.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!