L’attacco di panico è nemico del cuore

L’attacco di panico è nemico del cuore delle donne in menopausa


Le donne in menopausa che soffrono di attacchi di panico sono maggiormente esposte al rischio di avere un infarto. È quanto ha concluso lo studioso americano Jordan Smoller dopo aver portato a termine una recente indagine in proposito. La ricerca è stata pubblicata nelle scorse settimane su Archives of General Psychiatry e ha arruolato 3.369 donne tra i 51 e gli 83 anni: a tutte è stato chiesto di compilare un questionario nel quale si domandava di riferire se si fossero verificati attacchi di panico nei sei mesi precedenti.

Le donne sono state seguite per più di cinque anni, durante i quali i questionari venivano aggiornati e comparati con i dati relativi a fattori di rischio cardiovascolari (fumo, peso, consumo di alcol, assunzione di ormoni, ipercolesterolo e ipertensione, storia familiare, età e diabete) e con attacchi cardiaci, ictus e decessi per ogni causa avvenuti durante il follow-up.

I ricercatori della Harvard Medical School hanno, così, scoperto che le donne che avevano avuto un attacco di panico nel quale la paura era accompagnata da almeno quattro sintomi (come tachicardia, vampate, dolore al petto, sudorazione fredda, difficoltà respiratorie, tremore, vertigini e sensazione di morire) correvano un rischio di avere un attacco cardiaco fino a quattro volte superiore, ma per loro si registrerebbe anche un aumento di due volte del rischio di ictus e del 75% di morire per ogni causa rispetto a chi non aveva mai provato l’esperienza di un attacco di panico. Per chi aveva avuto un attacco accompagnato al massimo da tre sintomi correlati i rischi scenderebbero: 65% di rischio in più di attacco cardiaco, rischio-ictus raddoppiato e incremento della mortalità per ogni causa del 34%.
“Dalle nostre analisi abbiamo confermato che l’attacco di panico espone ai disturbi cardiaci e resta un fattore di rischio di per sé” ha concluso Smoller.

MFL - 02/11/2007 - paginemediche.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!