Saab e Nissan versus alcol e colpo di sonno

Gli scandinavi sono sempre stati all'avanguardia in fatto di sicurezza stradale. Di recente, ho scritto un post sull'etilometro della Volvo, che impedisce all'auto di partire se il guidatore ha bevuto troppo. Adesso è il turno della Saab, che ha messo a punto un sistema contro il colpo di sonno.


Si tratta di una piccola telecamera, posta di fronte al guidatore, che individua il movimento del volto (foto su). Se chi guida chiude troppo di frequente le palpebre, il dispositivo emette un avviso sonoro: "Sei stanco". Così il guidatore può fare una sosta o riposare appena ne ha la possibilità.


Se la telecamera "legge" che gli occhi del guidatore sono "da sonno", lo avvisa con maggiore fermezza: "Sei molto stanco". Così l'automobilista si "sveglia" e vengono evitate tragedie. (via autoblog.com).


Straordinario anche il prototipo Nissan. Chi guida deve mettere la mano sulla leva del cambio. Il sensore analizza il "sudore": se sente che c'è troppo alcol, l'auto non parte. In più c'è una telecamera che previene il colpo di sonno: all'avviso sonoro possa viene associato uno strattonamento automatico della cintura di sicurezza!


Trovo che siano dispositivi utilissimi, anche se va sempre considerato quanti soldi deve tirar fuori (in più rispetto al costo dell'auto senza dispositivo) il consumatore al momento dell'acquisto della macchina.


03/11/07 - mondoauto.blogosfere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!