Nonno e Lamura: "Basta proclami sul welfare"

Napoli – In merito alla drammatica situazione finanziaria delle associazioni No Profit, sia laiche e religiose, determinata dai mancati pagamenti delle rette a carico del comune di Napoli i consiglieri comunali di Alleanza Nazionale Marco Nonno e Carlo Lamura dichiarano «Il Sindaco Iervolino non può liquidare la questione relativa alla mancanza dei fondi necessari alle attività del welfare comunale, annunciando con una battuta provocatoria, che porterà i bambini ospiti delle “Case Famiglie” da Prodi a Roma sotto i balconi di Palazzo Chigi nell’ipotesi, più che probabile, di chiusura forzata dei centri di accoglienza per i minori a rischio della nostra città».
Nonno e Lamura aggiungono: «Il Sindaco, che è stato anche per lungo tempo parlamentare, sa bene che con le battute non si risolvono i problemi. Piuttosto potrebbe attivarsi da subito per far predisporre dai parlamentari della sua coalizione emendamenti ad hoc da presentare alla Camera in occasione della imminente discussione della legge finanziaria. Sarebbe questo l’unico modo concreto per reperire in tempi brevi le risorse necessarie da destinare alle oltre 150 associazioni No Profit laiche e religiose della nostra città impegnate ad assicurare per conto del Comune inadempiente servizi socio-assistenziali per anziani, disabili, minori a rischio, soggetti senza fissa dimora e disadattati. Le associazioni sono ormai sull’orlo della bancarotta per le responsabilità e le inadempienze del comune di Napoli. Solo attivando questa iniziativa parlamentare aggiungono Lamura e Nonno - sarà possibile verificare sul campo la effettiva volontà del Sindaco di risolvere i problema dei minori a rischio dello nostra città senza far ricorso alla “pittoresca” gita sotto i balconi di Palazzo Chigi. «Qualora i parlamentari del centrosinistra, come noi sospettiamo, non provvedessero in tal senso – proseguono i due esponenti di AN - il Sindaco potrà certamente convincere i parlamentari della sua coalizione a sostenere ed approvare gli emendamenti predisposti da AN. Questo al fine di assicurare le necessarie provviste economiche ed il welfare dei Comuni in stato di particolare disagio finanziario».
«Chiedo al Sindaco – conclude Marco Nonno - di ritirare la delega all’Assessore alle politiche sociali Riccio per manifesta incapacità».


18/11/07 - casertanews.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!