Scomparso Enzo Biagi

Enzo Biagi non ce l'ha fatta, il popolarissimo giornalista e scrittore, è morto nella prima mattina di martedì alla clinica "Capitanio" di Milano, dove era ricoverato da una decina di giorni. Aveva 87 anni.

Al momento del decesso, al suo capezzale c'erano le due figlie, Bice e Carla.


Nato nel 1920 a Pianaccio, nell'Appennino bolognese. A 17 anni collaborava già con "L'Avvenire d'Italia". Nel 1943, sposa Lucia Ghetti, maestra elementare. Aderisce alla Resistenza, combattendo nelle brigate "Giustizia e Libertà". E' assunto dal "Resto del Carlino" e da quel momento attraversa le principali testate italiane con vari incarichi.

Dal "Resto del Carlino" Biagi passa come inviato speciale a "La Stampa". Di grandissimo spessore la sua carriera televisiva. Nel 1961 dirige il Telegiornale. Nel '63 cura la nascita del tg del secondo canale Rai e lancia "Rt-Rotocalco televisivo". Sempre in tv si dedica a programmi di approfondimento giornalistico. Scrive per il Corriere della Sera e L'Europeo e nel '75,con l'amico Montanelli collabora alla nascita del "Giornale". Dopo lo scandalo della P2, lascia il Corsera e scrive per "La Repubblica" fino al 1988, per tornare poi in Via Solferino. Intanto su Raiuno conduce prima "Linea diretta", poi "Spot", tra i suoi programmi più seguiti. Decine i libri pubblicati nella sua lunga carriera.

Dopo programmi storici come "Processo al processo su Tangentopoli" e "Le inchieste di Enzo Biagi", la sua esperienza in Rai trova il culmine ne "Il Fatto", 1995: famose le interviste a Mastroianni, Sofia Loren, Montanelli, Benigni. Nell'ultima, il comico toscano parla di Berlusconi commentando a modo suo il conflitto d'interessi e il contratto con gli italiani. Si scatena la polemica: la reazione di Berlusconi passa alla storia come l'"editto bulgaro", che allontana Biagi dalla Rai. Elegante il suo ritorno in tv, lo scorso aprile, su Raitre: "Scusate se sono commosso, c'è stato un lungo intervallo, un inconveniente tecnico".


06/11/07 - sportal.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!