Alba: "Guida, non lasciarti guidare"

"Guida, non lasciarti guidare" è la campagna di comunicazione organizzata dalla Regione Piemonte per aumentare la sicurezza sulle proprie strade.

L'iniziativa si inserisce nel quadro di azioni che hanno come obiettivo il dimezzamento degli incidenti stradali entro il 2010, così come previsto dal piano nazionale ed europeo della sicurezza stradale.

Il progresso tecnologico ha prodotto un miglioramento della qualità della vita e di conseguenza un costante innalzamento dell'età media dell'uomo. Ne deriva una nuova, ma rilevante categoria di utenti della strada: gli over sessantacinquenni che richiedono una particolare tutela e programmi di comunicazione specifici siano essi pedoni, ciclisti, motociclisti o automobilisti


L'Assessorato ai Servizi Sociali della Città di Alba ha ritenuto utile aderire a questo progetto, che primo in Italia, intende accrescere la consapevolezza dei pericoli della strada dei "guidatori maturi".
Martedì 11 dicembre al Centro di Incontro per Anziani di Via Rio Misureto alle ore 14,30 avrà luogo la lezione educativa-formativa a cura di Consepi con la collaborazione del Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologica dell'Università di Torino.

Nel pomeriggio, dopo un'introduzione teorica di un istruttore di MotorOasi e di un medico dell'Università, verranno effettuate gratuitamente la misurazione del tempo di reazione, un esame della vista e dell'udito e la verifica dimostrativa del tasso alcolico con etilometro.


"Si tratta di un'iniziativa di particolare interesse ed estremamente utile. - commenta l'assessore Raffaella Delsanto - L'incontro con l'équipe di esperti, selezionali dalla Regione Piemonte, è un momento di analisi delle proprie capacità ed una maggior presa di consapevolezza dei rischi che si corrono tutte le volte che ci si mette sulla strada, sia come automobilista che come pedone. Nei prossimi mesi, in collaborazione con il corpo di Polizia Municipale, il tema della sicurezza stradale per la terza età sarà ulteriormente approfondito trattando in modo più preciso le norme del nuovo codice della strada."


30 Novembre 2007 - pmnet.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!