Taxi notturni contro maximulte

Taxi notturni contro maximulte e stragi del sabato sera


Savona - Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta alla stipula di una convenzione con la rappresentanza dei tassisti per garantire la possibilità del servizio taxi, a livello locale. L’iniziativa si rivolge ai giovani e alle donne che frequentano luoghi dove nelle ore notturne si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di vendita e somministrazione di bevande alcoliche. L’iniziative prende atto della recente normativa sulla guida in stato di ebrezza e sulle misure per la sicurezza stradale. Inoltre mira a salvaguardare la sicurezza fisica delle persone particolarmente a rischio, a partire dalle donne.
L’idea prevede l’avvio di un progetto pilota in provincia di Savona coinvolgendo anche i titolari dei locali notturni. Per rendere appetibile il servizio e non gravare sui bilanci pubblici si pensa anche alla possibilità di uno sconto fiscale per i gestori del servizio.

“Voglio coinvolgere i tassisti - ha detto Roberta Gasco, del Gruppo misto Udeur, prima firmataria dell’odg - e i gestori dei locali per ridurre i rischi connessi agli abusi dell’alcol. Credo che ci sia sicuramente spazio per lanciare un servizio del genere. Si tratta di trovare autisti disponibili a lavorare in quegli orari a tariffe convenzionate.
Anche i gestori dei locali hanno interesse che i loro clienti, specie i giovani, possano tornare a casa senza pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza”.


01/12/07 - ivg.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!