Guida e parla al cellulare: denunciato

Tre automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza, altri due denunciati per guida senza patente e un sesto denunciato perché fermato mentre era alla guida con il telefono cellulare. È questo il bilancio di controlli stradali svolti dalle forze dell'ordine in città, durante il ponte di Ferragosto. Particolarmente pesanti le conseguenze per gli automobilisti fermati. Tutti sono incappati nelle nuove norme del codice della strada che sono entrate in vigore all'inizio di agosto.
La volante di polizia ha affiancato in macchina in via Pietro Cella un automobilista piacentino di 44 anni che stava parlando al telefono cellulare. Nonostante la presenza della pattuglia della volante l'uomo ha proseguito nella conversazione, è stato fermato e denunciato a piede libero, in base alle nuove normative del codice della strada per aver parlato al cellulare mentre era alla guida. Come spiegato ieri dal comando della stradale di via Castello, guidare conversando al telefonino comporta una denuncia penale che prevede inoltre una sanzione da centoquarantotto a cinqucentonovantaquattro euro, oltre alla decurtazione di cinque punti dalla patente. Inoltre la ripetizione di questo reato, prevede il ritiro della patente.
L'altra notte in via Pennazzi la polizia stradale ha fermato un piacentino di 23 anni. Sottoposto al test alcolimetrico il giovane è risultato positivo. Il suo tasso di alcol nel sangue, era superiore di tre volte rispetto a quanto consentito dalla legge. In questi casi è previsto l'arresto fino a tre mesi e multe che possono variare da ottocento a tremiladuecento euro, sospensione della patente da sei mesi ad un anno. Sempre l'altra notte, la stradale ha fermato un cinquantaquattrenne di Borgonovo alla periferia della città.
Il tasso alcolico che aveva nel sangue, era superiore a tre volte il consentito. Anche lui è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Per questi casi le sanzioni vanno da millecinquecento euro a seimila euro, il ritiro della patente è previsto per un periodo che va da uno a due anni.


Il terzo caso ha interessato un piacentino di 43 anni, anche lui fermato alla periferia della città. Sottoposto a test alcolimetrico il suo tasso di alcol nel sangue era di poco superiore a quanto consentito dalle leggi. È stato comunque denunciato per guida in stato di ebbrezza, rischia una sanzione da cinquecento a duemila euro, sospensione della patente da tre a sei mesi.
I carabinieri del radiomobile hanno invece fermato e denunciato un giovane egiziano per guida senza patente (non l'aveva mai conseguita) ed era al volante di un furgone. Stessa sorte per un nigeriano fermato dalla polizia municipale a barriera Milano.


Ermanno Mariani - 17/08/07 - liberta.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!