I ragazzi in attesa del boia

• La pena capitale per i minori è consentita in quasi tutti gli Stati degli USA


AI – L'America ha iniziato il nuovo millennio con l'esecuzione di Christopher Thomas, di Steve Roach e di Glenn McGinnis, tutti e tre diciassettenni al momento del crimine.

Secondo i dati di Amnesty International, in Alabama, Arizona, Arkansas, Delaware, Florida, Georgia, Idaho, Indiana, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Missouri, Montana, Nevada, Nord Carolina, Oklahoma, Pennsylvania, Sud Carolina, Sud Dakota, Texas, Utah, Virginia, Washington, Wyoming, la pena capitale per i minorenni è ancora consentita e “tra il 1990 e il 2005 gli USA hanno eseguito diciannove condanne, più di quante ne sono state eseguite avvenute in tutto il resto del mondo”.

Nel braccio della morte ci sono ancor almeno ottanta giovani.

Il boia non risparmia i minori, dato che si tratta di ragazzi che all'epoca del reato avevano meno di diciotto anni, erano adolescenti nonostante numerosi trattati internazionali vietano di condannarli a morte.

Il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia delle Nazioni Unite, ratificata da 192 Stati, la Convenzione americana sui Diritti Umani, vietano la pena capitale per i minorenni, anche se sono molti gli Stati che violano le leggi alle quali, formalmente, hanno aderito. Paradossalmente, i Paesi che applicano questa pena, ad eccezione degli Stati Uniti, hanno firmato i primi due trattati.

Dal 1997 le sole esecuzioni di minorenni rese note sono avvenute negli USA, in Iran e nella Repubblica Democratica del Congo.

Nel 2006, in aprile, la ONU ha reso pubblica una lettera inviata al governo congolese nel settembre 2005 nella quale denunciava la presenza di almeno dieci minorenni nel braccio della morte.

Nel Paese la pena capitale è vietata per chi ha meno di 18 anni, ma in pratica viene effettuata lo stesso: ad essere giustiziati, spesso, sono i bambini-soldato – ne sono stati arruolati circa 33mila nella guerra tra il 1998 e il 2002 – di cui gli avvocati non riescono a provare l'età. E che quindi vengono giudicati come adulti. (Traduzione Granma Int.)

16.08.07 - granma.cu

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!