Parcheggi selvaggi giro di vite e multe in arrivo

Acqui Terme. Si preannunciano tempi duri per gli automobilisti indisciplinati. L’amministrazione comunale ha deciso un drastico giro di vite per contrastare i parcheggi selvaggi nella zona a traffico limitato. Area che praticamente racchiude tutto il centro storico compreso corso Italia. Una zona che, nonostante i divieti, continua ad essere presa d’assalto da camion e auto, nei giorni di mercato. «Per rendersene conto basta fare un giro in piazza della Bollente - raccontano alcuni abitanti - per accedere alla fonte dell’acqua calda bisogna fare i salti mortali». Le auto e i furgoni il più delle volte ostruiscono la zona di ingresso «e questo rappresenta un handicap soprattutto per i turisti che vengono qui anche per ammirare da vicino il monumento». Stesso discorso per piazza Conciliazione, nel cuore della Pisterna e in Salita Duomo, dove è possibile parcheggiare solo in occasione delle funzioni religiose.


Già da qualche settimana, in maniera costante soprattutto il sabato e la domenica, i vigili urbani controllano l’intera zona alla ricerca dei trasgressori. Automobilisti indisciplinati ai quali vengono appioppate multe salate. «Il principio deve essere quello di educare - spiega Enrico Bertero, vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale - sarebbe stato sciocco effettuare pattugliamenti solo a Ferragosto. Credo che sia necessaria una certa costanza nei controlli ed è quello che continueremo a fare». Proprio in questi giorni si sta procedendo con la verifica dei permessi concessi per carico e scarico delle merci così come l’effettiva bontà dei permessi concessi ai portatori di handicap. «Anche questo è un problema che va affrontato da vicino e con dovuta calma - spiega ancora l’assessore - si tratta di una verifica da effettuare in maniera incrociata con l’Asl che per legge rilascia i cartellini». Permessi che molte volte vengono utilizzarti in maniera impropria da parenti. «Purtroppo succede otto volte su dieci - dice ancora Bertero - e si tratta di un’ingiustizia nei confronti di chi, veramente, avrebbe diritto a parcheggiare negli appositi spazi».


Rimanendo in tema di multe, è stata modificata l’ordinanza che, fino a un mese fa inibiva il passaggio in corso Italia ai ciclisti. Ora, la nuova disposizione dice che è possibile transitarvi a passo d’uomo e con prudenza. «Se abbiamo deciso di modificare l’ordinanza è perché abbiamo notato la buona volontà degli appassionati della bicicletta - puntualizza Bertero - si sono dimostrati ligi alla disposizione che oggi non ha più ragione di essere così severa».


Diverso infine il discorso legato a chi viene sorpreso a guidare in stato di ebbrezza nel territorio comunale. Da giugno ad oggi le patenti ritirate dalla polizia municipale, a seguito di test con l’etilometro, sono una trentina. «Nella maggior parte si è trattato di giovani con tassi di alcol nel corpo molto superiori al consentito - dice ancora l’assessore - si tratta di incoscienti che potenzialmente avrebbero potuto provocare incidenti». Per questo, al riguardo, si continuerà ad avere in pugno di ferro.


Giovanna Galliano - 26/08/07 - ilsecoloxix.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!