13 ottobre ad Aosta giornata della prevenzione

VDA; 13 OTTOBRE AD AOSTA GIORNATA DELLA PREVENZIONE


(ANSA) - AOSTA, 29 SET - Sesta giornata della prevenzione il 13 ottobre nel centro di Aosta: dalle 10 alle 16 piazza Chanoux sarà trasformata in un maxi laboratorio medico, con la possibilità di effettuare analisi e ottenere informazioni.

L'evento è organizzato dall'Usl della Valle d'Aosta, in collaborazione con l'assessorato regionale alla sanità (la Giunta regionale, a tal proposito, ha approvato un contributo di 37.000 euro). Nella piazza saranno allestiti stand per ospitare punti informativi su: vaccinazioni, allattamento al seno e massaggio per i neonati; malattie cardiovascolari e pressione arteriosa; gravidanza fisiologica e maternità; attività dell'Arpa; prevenzione infortuni sul lavoro; donazione del sangue; attività associazione cefalgici; alcolismo, tossicodipendenza e malattie della famiglia; prevenzione delle violazioni al codice della strada; screening dei tumori femminili e del colon retto; salute della donna dopo il cancro al seno; cura delle malattie orali; servizi per gli adolescenti; ipertensione e influenza; contrasto al traffico illegale di medicinali e all'uso di anabolizzanti; incidenti domestici.

Inoltre saranno effettuate misurazioni e prelievi sul fegato, sulla pressione, sulla glicemia e sull'indice di obesità. "La cultura della prevenzione - ha affermato l'assessore alla Sanità, Antonio Fosson - non è soltanto un insieme di informazioni e di conoscenze, ma un insieme di valori che, a loro volta, discendono dal rispetto di taluni principi cui segue la scelta di determinati atteggiamenti che orientano i comportamenti verso obiettivi di benessere". (ANSA).


29/09/07 - regione.vda.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!