Il sindaco di Verona invita i colleghi a dire no alle narcosale

Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, contro le "narcosale" di Torino e del Ministro Livia Turco. L'iniziativa piemontese è regressiva. ''Non ritengo - dice Tosi - eticamente accettabile che l'amministrazione comunale, che deve pensare innanzitutto alla salute dei cittadini, pieghi la testa e accetti il fatto che alcuni giovani cittadini ricorrano all'eroina e tanto meno che un Comune si prodighi per trovare loro le stanze per l'iniezione della droga."... ''Non ritengo eticamente accettabile che l'amministrazione comunale, che deve pensare innanzitutto alla salute dei cittadini, pieghi la testa e accetti il fatto che alcuni giovani cittadini ricorrano all'eroina e tanto meno che un Comune si prodighi per trovare loro le stanze per l'iniezione della droga. Le stanze del buco non sono una scelta di civilta' ma una rinuncia, una resa di fronte alla droga e allo spaccio''. Questo il commento del Sindaco di Verona Flavio Tosi sulla posizione del Ministro della Salute Livia Turco favorevole all'istituzione a Torino delle cosiddette ''narcosale''.

''Porre il problema delle stanze del buco - aggiunge Tosi - significa sviare l'attenzione dalla reale emergenza droga, costituita principalmente dal consumo di cocaina, cannabis e alcol che sempre di piu' interessa persone minorenni e in giovanissima eta'. Dobbiamo dunque concentrare i nostri sforzi non nel cercare soluzioni ''logistiche'' e facilitazioni per chi vuole iniettarsi droga, ma creare condizioni di prevenzione per i nostri giovani, nella consapevolezza che tutte le droghe sono nocive e che e' giusto evitarne l'uso e lo spaccio. Per questo la nostra Amministrazione sta predisponendo, in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze dell'ULSS 20, un piano antidroga per la Citta' di Verona che vedra' sorgere una serie di iniziative centrate fondamentalmente sulla responsabilizzazione dei ragazzi, dei genitori e delle istituzioni deputate alla promozione e al controllo della salute pubblica''.

''Stiamo preparando un provvedimento che impedisca su tutto il territorio comunale l'eventuale attivazione delle cosiddette ''stanze del buco'' - conclude Tosi - e invito tutti i colleghi Sindaci a valutare l'inopportunita' di simili iniziative; mi auguro, infine, che il Ministro della Salute Livia Turco riconsideri le sue posizioni in materia che non possono essere minimamente condivise''.


28.09.07 - anordest.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!