Aumenta l'uso di cocktail con energy drink

Aumenta fra giovani italiani l'uso di cocktail con energy drink


Roma, 24 set. - (Adnkronos/Ign) - In aumento fra i giovani italiani, in particolare universitari, l'uso di bevande alcoliche 'mixate' con energy drink. Non più 'solo' rhum, vodka o gin, dunque, ma superalcolici uniti con bibite a base di taurina o caffeina, altamente stimolanti per il sistema nervoso. A rilevarlo è un'indagine condotta dall'università di Messina finalizzata a comprendere meglio le abitudini 'moderne' di consumo di alcol fra i ragazzi.

Gioacchino Calapai e Michele Navarra, docenti di farmacologia e tossicologia presso l'ateneo siciliano - riporta la rivista 'Alcoholism: Clinical & Experimental Research' - hanno intervistato 500 giovani studenti di Medicina, facendo domande su quali fossero i loro gusti quando si concedono un alcolico. Ben il 57% dei ragazzi ha confermato di consumare spesso energy drink e la metà di essi ha ammesso di 'mixarli' altrettanto frequentemente con vodka o gin: il 36% ha consumato questa 'combinazione' più di tre volte l'anno.

In totale, si stima che il 27% degli studenti abbia questa abitudine 'di sballo', definita dagli esperti molto pericolosa: "una volta, in Italia, l'alcol si consumava solamente in occasioni di convivialità - spiega Calapai - dunque pranzi e cene in famiglia. Oggi il problema si è ingigantito: continua a lievitare il numero di incidenti correlati proprio all'abuso di alcol. I prodotti 'energetici' che i giovani amano tanto aggiungere ai loro cocktail hanno l'effetto di 'mascherare' la sonnolenza che consegue al consumo eccessivo di vino, birra o superalcolici. Ma i danni che essi provocano non vengono certo cancellati, anzi, il malessere si avverte di meno e si continua a bere".


25/09/07 - adnkronos.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!