Notte bianca tra vino e controlli

Al direttore - gentile direttore,

in questi ultimi tempi si parla molto di sicurezza stradale, prevenzione, etc...

Credevo onestamente che le forse dell'ordine fossero sulle strade per prevenire e non per reprimere con cattiveria alcuni "reati" se cosi si possono chiamare.

Sono di Savigliano e in occasione della notte bianca di Alba mi sono spostato sull'asse bra-alba e alba-bra.

Ho partecipato alla notte bianca , e qui i miei complimenti agli organizzatori.
Gente in festa, musica, tanto sano divertimento , mangiare e bere. BERE?? sì mio caro direttore, c'era la possibilità di comprare , in alcuni angoli della città , bicchieri di vino stracolmi a 1 euro, bottiglie di birra a 2 euro, etc... Questo lo ritengo logico anzi un plauso a chi non si è approfittato della bolgia per rincarare i prezzi.... però scusatemi.. vengono venduti centinaia di bicchieri di vini, bottiglie, degustazioni in ogni angolo e poi.... appena si mette il naso fuori alba 4 pattuglie , e dico 4 pattuglie, dei piu svariati corpi a vigilare e a contrastare il fenomeno dell'alcolismo.

Io ho percorso la classica strada del ponte per poi andare verso Bra sulla statale e ho incrociato 4 pattuglie che fermavano le macchine senza un criterio logico , 3/4 auto insieme... repressione? NO questa è pura voglia di fare delle grandi multe che andranno in tasca ai comuni e a non so chi... ho poi saputo da amici che hanno fattoaltre strade che , anche quelle, sempre in uscita da alba erano super controllate ed era facilissimo essere controllati.

Ora dico: son d'accordo nel reprimere lo stato di ebrezza, la velocita... ci mancherebbe. Sono anche d'accordo con l'arresto per chi esagera... però allora mettetevi d'accordo. Se fate una notte bianca e vengono distribuiti lecitamente migliaia di litri tra vino, birra e altri alcoolici come possiamo pretendere che uscendo dalla città siano tutti sani e vigili?
Credo sia una riflessione importante e credo che ci voglia il giusto bilanciamento da entrambe le parti no?

Saluti e grazie per lo spazio che potrà darmi


25/09/07 - grandain.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!