GB/ Bambini bevono 5 pinte di birra

GB/ EMERGENZA ALCOL, BAMBINI BEVONO 5 PINTE BIRRA A SETTIMANA


Roma, 1 set. (Apcom) - E' sempre alta in Gran Bretagna l'emergenza alcolismo tra i minorenni. Un nucleo costante di giovanissimi consumatori - quasi uno su dieci tra tutti quelli compresi tra gli 11 e 13 anni - sta bevendo più di quanto non sia mai avvenuto in precedenza. E' quanto emerge, riferisce il Guardian, dai dati del governo britannico.


Hanno raddoppiato la quantità settimanale negli ultimi cinque anni, che ha superato l'equivalente di una bottiglia e mezzo di vino o cinque pinte di birra, secondo un'inchiesta dell'Nhs (servizio sanitario nazionale) che ha coinvolto oltre 8mila studenti delle scuole superiori.


Gli attivisti per la salute ritengono che l'alcol sia is "assurdamente economico" e che i bambini possano acquistarlo facilmente; sono in particolare le ragazze, secondo loro, a bere a livelli pericolosi. Anche se il rapporto ha riscontrato una crescita nel numero di bambini che non ha mai consumato alcol, è destinato ad alimentare i timori sui comportamenti antisociali legati all'alcol. Lo scorso mese il capo della polizia della contea del Cheshire, Peter Fahy, ha chiesto che l'età legale per il consumo alcolici sia portata da 18 a 21 anni dopo l'incriminazione per omicidio di tre ragazzi.


Ministero degli Interni e Dipartimento della Sanità stanno riesaminando con urgenza quanto sconti e pubblicità incidano sul consumo di alcol. Nel rapporto del Centro informazione per la salute e la cura sociale dell'Nhs, uno studente di liceo su cinque ha confessato di essersi ubriacato nella settimana precedente l'inchiesta. Quasi due su tre hanno raccontato di bere generalmente a casa propria o di qualcun altro, ma c'è anche chi ha scelto la strada (31 per cento) o le feste (29 per cento).


Il governo ha già identificato i bevitori sotto i 18 anni come un gruppo a rischio, in parte per la percezione che l'alcol è socialmente più accettabile del fumo o della droga. Il rapporto ha spiegato che è improbabile che i giovani perdano la vita per effetti diretti dell'alcol, ma che ci sono rischi di "effetti indiretti" come incidenti e violenze.


01/09/07 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!