Il ricco paga e la fa franca? Ingiusto

Vai a 200 km/h, ti arriva una multa a casa con perdita di punti della patente e sospensione della stessa. Come fai a non perdere punti e patente? Semplice: dici alla Polizia che non ricordi chi guidava. In compenso, oltre alla sanzione per infrazione (per esempio 370 euro), paghi una sanzione supplementare di 250 euro.


Si tratta di una norma iniqua: ne approfittano i ricchi, per i quali 250 euro sono nulla; mentre è una mazzata per i poveri. Giovanni D'Agata (Italia dei Valori) propone la modifica proprio di quella norma: dell'articolo 126-bis 2° comma del Codice della strada. Che comporta una grave discriminazione fra gli utenti della strada più e meno abbienti.


Dice D'Agata: "Nella normativa sussiste un profilo di illegittimità con riferimento all'articolo 3 della Costituzione, per discriminazione delle capacità finanziarie, costituito dall'ulteriore sanzione pecuniaria, tutt'altro che irrilevante, prevista in caso di inottemperanza all'obbligo di fornire i dati.


"In più - continua D'Agata - tale norma costituisce una violazione di un fondamentale diritto dell'utente della strada. Va evidenziato, infatti, come l'aver conseguito la patente di guida costituisca un'importante prerogativa dell'individuo e la perdita di tale qualità non può essere determinata da una previsione legislativa che ponga sul cittadino un obbligo di auto o di etero denuncia di un fatto (l'essere egli o altra persona il conducente del veicolo al momento della violazione) suscettibile di decurtare dei punti dalla patente di guida o determinare addirittura la sospensione a tempo indeterminato ed il ritiro del documento.


"Per questi motivi - conclude D'Agata - è necessaria una immediata modifica di tale articolo al fine di abolire tale grave discriminazione e lesione dei diritti dell'utente della strada e consentire la decurtazione dei punti della patente solo in caso di contestazione immediata dell'infrazione, anche ai fini della piena realizzazione della certezza della pena (amministrativa) e del diritto".


Concordo. Insomma, se ti beccano e ti fermano, via la patente. Altrimenti, patente da non toccare al proprietario dell'auto o della moto.


02/09/07 - dallapartedichiguida.blogosfere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!