Il ritorno dell’eroina a Milano

L’eroina è tornata a Milano. Lo ha annunciato Riccardo Gatti, il direttore del dipartimento dipendenze dell’Asl di Milano al convegno di ieri sulle droghe.

La droga che negli anni ’80 uccise migliaia di ragazzi e ragazze è tutt’altro che scomparsa, anzi negli ultimi mesi sembra essere tornata di moda. Ma, a differenza di quella usata vent’anni fa, non è più espressione di contestazione e rivolta al sistema, non viene più iniettata in vena.

Oggi l’eroina è “più leggera”, poco costosa e spesso finisce nelle mani di ragazzi tra i 15 e i 17 anni che nulla sanno di buchi e eroinomani. Oggi l’eroina si fuma, “viene utilizzata come un ansiolitico” ha spiegato Gatti, “ma i suoi effetti devastanti non tarderanno a farsi vedere”.

Ma a preoccupare Gatti è anche un’altra sostanza “che ultimamente è sempre più richiesta nel mercato della droga”. Si tratta del micidiale cocktail di cocaina e atropina che quest’estate ha spedito all’ospedale una ventina di ragazzi e ne ha anche ammazzato uno.

Dopo quest’estate questo cocktail è sempre più richiesto dai consumatori di droga. E’ difficile crederlo ma lo sguardo di Gatti non lascia scampo.

21 09 07 - di: Federica Mantovani - girami.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!