Pensioni basse, a ottobre bonus di 301 euro

Arriva la «quattordicesima» per i pensionati. Il ministro del Lavoro Damiano: «Atto di coerenza e di puntualità»


ROMA - Arriva il «bonus» per le pensioni basse. A beneficiarne saranno 3 milioni di pensionati, che riceveranno, insieme alla pensione di ottobre, la somma aggiuntiva - cosiddetta «quattordicesima» - di 301,70 euro. Si tratta dell'esecuzione del provvedimento varato il 3 agosto scorso dal governo. Ad annunciare l'arrivo del bonus è stato il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi con il presidente dell’Inps, Gianpaolo Sassi.

MODULO - L’Inps, si legge in una nota congiunta dell’Istituto di Previdenza e del ministero del Lavoro, «sta inviando a ciascun pensionato, di cui erano disponibili i dati reddituali, una lettera con l’indicazione precisa dell’importo per il 2007, insieme a un riassunto dei requisiti necessari. Più di quattrocentomila pensionati, di cui l’Istituto non conosce i redditi, riceveranno invece una lettera con allegato modulo per dichiarare i loro redditi (che potrà pervenire all'Inps anche attraverso Caf e professionisti abilitati). La somma complessiva destinata ai pensionati con trattamenti bassi è di circa 926 milioni di euro.

ATTO DI COERENZA - «È una atto di coerenza e di puntualità - ha detto il ministro Damiano - che consentirà già nel mese di ottobre di partire con l'erogazione. Per raggiungere questo obiettivi gli istituti hanno costituito una task forca per arrivare, insieme al sindacato, a questo risultato positivo».


04 settembre 2007 - corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!