Sicurezza stradale, sì del Senato al decreto

Disco verde da Palazzo Madama alle nuove norme sulla sicurezza stradale. Il decreto approvato dal Senato prevede un insprimento delle sanzioni e maggiori controlli. L'ultimo passaggio per l'approvazione definitiva sarà alla Camera che entro il 3 ottobre dovrà provvedere alla definitiva conversione in legge. Il decreto era stato approvato il 3 agosto scorso dal Consiglio dei ministri dopo una serie di gravi incidenti sulle strade italiane.

E' noto che una delle maggiori cause di incidenti è l'elevata velocità. L'articolo 3 del decreto stabilisce un giro di vite proprio per questo aspetto: oltre 40 kmh è prevista una sanzione tra 370 e 2.000 euro e la sospensione della patente fino a un anno. Altra diffusa causa di incidente è l'abuso di alcol o l'assunzione di droghe. In passato era prevista una sanzione identica per un tasso alcolico compreso tra 0,5 e 1,5 grammi per litro. Il decreto stabilisce invece un limite intermedio di 0,8. Per chi guida senza patente invece l'ammenda va da 2.257 a 9.032 euro mentre ai neopatentati non sarà permesso guidare auto con potenza superiore a 50 chilowatt. Altro aspetto fondamentale è il divieto di usare telefonini mentre si guida: la sanzione per chi non rispetta il divieto va tra 148 e 594 euro con sospensione della patente da uno a tre mesi se si compie un'altra violazione nel corso di un biennio.

Non solo repressione ma anche prevenzione e rieducazione. Per quel che riguarda il primo aspetto il decreto stabilisce l'obbligo per discoteche e locali di affiggere appositi cartelli in modo da informare sui tassi alcolici pericolosi e le infrazioni che si rischia di commettere. Per l'elemento rieducativo invece il decreto prevede pene alternative con svolgimento di servizi sociali in istituti dove sono ricoverati vittime di incidenti stradali.

Gianluca Galotta - 19/09/07 - barimia.info

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!