Alcol ad Isernia, una proposta al Comune

di CHRISTIAN CIARLANTE


Egregio Direttore, da anni si parla delle stragi del sabato sera,vite spezzate di giovani alla ricerca dello sballo,di evasione dalla monotonia, dalla noia, dall’insofferenza.

Questo palesa il malessere della nostra societa’che non è in grado di dare ai giovani delle motivazioni,delle alternative, delle risposte ma lascia che tutto scorra nell’indifferenza. Solo quando si apprende dalla Tv, dai giornali, che dei giovani hanno perso la vita a causa dell’alcol,delle droghe, per delle bravate, solo allora si sentono i cori dell’indignazione. Si muovono tutte le categorie,associazioni,la politica,ma bisogna sempre attendere eventi tragici per smuovere le coscienze? Che vergona!!! Il nuovo codice della strada e le norme per i locali pubblici ben vengano,ma non possono bastare perche’ la sola repressione non è la risposta. Se non si creano alternative al disagio giovanile,con la sola repressione le cose potranno anche migliorare ma di certo non si porra’ fine alla situazione in essere. Il nostro codice della strada non è perfetto,ci sarebbe di che dire. Non voglio entrare in quest’altro campo perché si rischia di far confusione e sarebbe forviante per l’argomento principale in discussione. Prendiamo la nostra cittadina di Isernia, dal venerdi’sera al sabato sera l’alcol la fa’ da padrone e non temo smentite a riguardo,anche perche’se qualcuno fa un giro nel centro storico nei vari locali vedra’ che due ragazzi su tre hanno incollato alla mano un bicchiere di birra,un cocktail,ecc…..Ovvio che poi tutte queste persone me compreso dovranno rientrare a casa e li sorgono i problemi. Pattuglie di polizia e carabinieri sono pronte a far rispettare le norme del codice vigente come giusto che sia e le patenti spiccano il volo, ovviamente chi è causa del suo mal pianga se stesso. Giusti i controlli,giusta la prevenzione, ma si sa i vizi sono duri a morire. Mi domando:perche’ non mettere a disposizione dei giovani dei servizi navetta? Questa è la proposta che faccio al comune di Isernia, creare un servizio navetta che dal centro storico arrivi fino al locale la Strada e viceversa.
Attivo solo il venerdi sera’e il sabato sera dalle 22:30 alle 04:00 del mattino tutto l’anno al prezzo di 1€ ,è chiaro che con le festivita’ bisogna incrementare il servizio. Sono cosciente dei costi di tale iniziativa ma se serve a salvare delle vite ben venga la spesa,il prezzo del biglietto potra’coprire almeno in minima parte il servizio. Teniamo presente che i mezzi di linea gia’ci sono,quindi i costi saranno meno rilevanti. Con cio’ non voglio favorire l’alcolismo,lungi da me avere questo scopo ma solo garantire la sicurezza di tutti e far si che i genitori la notte siano in minima parte un pochino piu’ tranquilli sapendo che il figlio non esce non la propria vettura. Per concludere voglio sottolinerare con forza che non è mia intenzione fare una campagna pro-alcol,anzi sono pienamente concorde con tutte le iniziative che si prendono per combattere il fenomeno.So che questa proposta suscitera’ molta ilarita’,forse qualcuno l’ha gia’fatta ma mi auguro che non rimanga scritta solo su questa e-mail.

20/10/07 - altromolise.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!