Striscia, malasanità a Pavia

Dopo le immagini del tunnel della vergogna al Policlinico Umberto I di Roma, nuove segnalazioni sono arrivate a Striscia la Notizia che ha mostrato il caso dell’Ospedale San Matteo di Pavia: condizioni disastrose dei sotterranei assolutamente fatiscenti dove passano in continuazione i pazienti, scatole aperte di medicinali, cataste di materiali di vari tipo, la spazzatura. Insomma ancora un caso di malasanità negli ospedali italiani.

“Questi locali non sono aperti a voi", dice un medico che tenta di bloccare la troupe mentre il direttore medico del presidio, Carlo Marena dichiara: “probabilmente è l’unico mezzo di comunicazione rapido che c’è tra i padiglioni, la biancheria dovrebbe essere confezionata. Un archivio del laboratorio di cardiologia con nomi e cognomi dei pazienti non dovrebbe essere qui…”. Un altro medico afferma: “Esiste un ufficio che è responsabile a questo e penso, ritengo che siano a norma”.

Vedendo poi la telecamera, anziché far uscire una barella e farle percorrere il tunnel, gli infermieri tornano indietro. Striscia la notizia ha cercato di contattare il presidente della Regione Roberto Formigoni, che attraverso il suo portavoce ha fatto sapere alla redazione che per 68 anni l’ospedale San Matteo è stato amministrato dallo Stato e solo da pochi mesi la responsabilità è condivisa al 50% ma che la Regione si impegna a migliorare la struttura.

venerdì 05 ottobre 2007 - tgcom.mediaset.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!