Filetti di trota contaminati

Batteri della Listeria trovati in un prodotto di un'azienda friburghese


24.11.2007, 17:30 Batteri patogeni della Listeria monocytogenes, agenti della listeriosi, sono stati identificati in filetti di trota iridea (o arcobaleno) affumicati di un'impresa artigianale del canton Friburgo. Il prodotto, distribuito in varie regioni della Svizzera, è stato ritirato dal mercato. Malgrado i provvedimenti presi dai chimici cantonali, è possibile che alcune confezioni siano state acquistate, mette in guardia l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in un comunicato odierno. Il consumo dei filetti può essere pericoloso per la salute.


La presenza dei patogeni in quantità superiore ai limiti ammessi è stata rivelata in seguito ad un controllo effettuato presso un distributore del canton Zurigo, ha precisato il chimico cantonale friburghese Jean-Marie Pasquier. L'azienda produttrice dovrà ora rivedere il proprio processo di lavorazione e dimostrare il rispetto dei criteri di qualità e di sicurezza. Finora non si conoscono casi di pazienti ammalati in seguito a questo alimento, ha detto Pasquier.


Il prodotto incriminato è contenuto in un imballaggio di alluminio su cui è rappresentata una trota che salta fuori dall'acqua con una rappresentazione schematica del villaggio di Estavayer-le-Lac (FR) sullo sfondo, indica l'UFSP. Attorno al dorso della trota figurano le parole «fumés en Suisse» (affumicati in Svizzera). Sulla destra del pesce su quattro righe vi è la scritta «poisson frais fumé à l'ancienne/Frischer Fisch geräuchert nach alter Art» (pesce fresco affumicato in modo tradizionale).


La Listeria Monocytogenes è un agente patogeno conosciuto da tempo e che può provocare un'infezione nell'uomo e negli animali detta listeriosi. La malattia colpisce prevalentemente i bambini, gli anziani o le persone con un sistema immunitario debole. La listeriosi causa spesso setticemie o meningiti e può inoltre portare ad un aborto. I sintomi sono principalmente febbre, mal di testa, nausea e vomito. In Svizzera si registrano tra i 40 e i 60 casi all'anno.


24/11/2007 - rtsi.ch

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!