L'influenza è arrivata

Ed è Pacifica di nome e di fatto


Sanihelp.it - L'influenza di stagione, la cosidetta Pacifica, è arrivata in Italia. Mercoledì, infatti, è stato isolato dalla sezione di Igiene dell'Università di Parma il primo virus influenzale della stagione.
Pacifica di nome e di fatto. Così gli esperti definiscono l’influenza stagionale 2007-08. Il nome deriva dai ceppi virali da cui è costituito il vaccino: americani Wisconsin, come lo scorso anno, e nuovi ceppi delle Isole Salomone, arcipelago localizzato a nord-est dell’Australia, che battezzano il malanno di stagione. Non solo: pacifica anche per la virulenza, ossia la cattiveria del virus, che quest’anno si prevede di media intensità, di poco superiore quindi a quella che si è avuta lo scorso inverno. Si prevede che colpirà 3-4 milioni di italiani, di cui un terzo circa bambini.

«Fare previsioni sulla durata e l’intensità dell’influenza è sempre più difficile, a causa delle condizioni climatiche che negli ultimi anni si sono dimostrate sorprendenti. Se le previsioni saranno rispettate, il picco potrebbe presentarsi non prima di quattro settimane - commenta Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano - L’influenza è una malattia virale, causata da virus che provocano febbre elevata oltre i 38,5 gradi, brividi, tosse, mal di gola, mal di testa e dolori articolari per giovani e adulti; febbre e disturbi intestinali per bambini e anziani. Non dobbiamo confonderla con le sindromi parainfluenzali o il comune raffreddore che già da alcune settimane colpiscono i nostri connazionali e si presentano in forma più leggera, ma con sintomi simili».

Ulteriori raccomandazioni arrivano da Aurelio Sessa, Presidente SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) Regione Lombardia.
«Da oggi il virus dell’influenza risulta effettivamente circolante nella comunità, per cui diventa fondamentale la diagnosi da parte del medico di famiglia, per aiutare il paziente a trattare l’influenza nel modo più adeguato - spiega - In caso di manifestazione dei sintomi è auspicabile recarsi dal proprio medico o almeno consultarlo telefonicamente entro 48 ore, per poter valutare il ricorso ai nuovi farmaci antivirali. Il medico saprà valutare l’approccio adeguato per ogni paziente, integrando il trattamento anche con la terapia sintomatica e identificando le categorie di pazienti più deboli come anziani e bambini».

Per saperne di più sull’influenza è possibile visitare il sito: www.passalinfluenza.it, a disposizione di tutti coloro che desiderano avere accesso, in modo pratico e veloce, a informazioni sull’influenza stagionale. Dal sito è possibile scaricare un opuscolo dal titolo Passa l’influenza: tutto quello che devi sapere per affrontarla.


di Silvia Nava - 14-12-2007 - sanihelp.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!