Per i fumatori rischio doppio di diabete

I fumatori hanno una probabilità quasi doppia rispetto ai non fumatori di sviluppare il diabete di tipo 2: la rivelazione-shock arriva da uno studio pubblicato dal Journal of American Medical Association. I ricercatori svizzeri dell’Università di Losanna hanno analizzato i risultati di ben 25 studi clinici sul diabete 2 riguardanti il numero impressionante di 1.200.000 pazienti e scoperto che per i fumatori il rischio di sviluppare diabete è molto più elevato del normale: nel caso di chi fuma più di 20 sigarette al giorno, il rischio è addirittura del 61 per cento in più.

Cosa c’entra il fumo con il diabete? Secondo i ricercatori il fumo di tabacco influisce pesantemente sullo sviluppo della cosiddetta ‘insulinoresistenza’, un fenomeno che è una sorta di ‘sordità progressiva’ dell’organismo all’insulina, e quindi porta a un aumento del glucosio nel sangue.

Spiega Carole Willi, leader del team di ricercatori svizzeri: “A livello di salute pubblica, si tratta di risultati molto importanti, perché l’incidenza del diabete 2 nella popolazione mondiale sta crescendo drammaticamente. Stare alla larga dal diabete è un altro buon motivo – fra i tanti – per smettere di fumare”.

Fonte: Willi C, Bodenmann P, Ghali WA, Faris PD, Cornuz J. Active Smoking and the Risk of Type 2 Diabetes. A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA 2007; 298(22): 2654-2664.

david frati - 12 dicembre 2007 - it.notizie.yahoo.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!