"Smaltisco e riparto": campagna per il divertimento sicuro

Viterbo - Da qui nasce il progetto "Smaltisco e… riparto", "per il quale - ha illustrato l'assessore Rizzello - abbiamo siglato una convenzione con una cooperativa sociale.

Il nostro piano d'azione è di individuare all'entrata dei locali da ballo il soggetto che ha guidato e avrà quindi la responsabilità di farlo anche a serata conclusa. Gli verrà apposto un timbro sulla mano e concesso di entrare nel locale con il 50% di sconto sul biglietto d'ingresso. All'uscita, sempre su base volontaria, il personale della cooperativa gli proporrà di sottoporsi all'alcol test. Se dovesse risultare in stato di ebbrezza, il ragazzo verrebbe invitato ad attendere in un'apposita sala di compensazione, per smaltire la sbornia. Oppure a far guidare un amico sobrio".

L'obiettivo? "Fare in modo che sorga un maggiore senso di responsabilità da parte di ognuno. Fra le nostre priorità - ha aggiunto il presidente - c'è mandare un messaggio preciso ai giovani, cioè che ci si puó divertire senza mettere a rischio la vita. Cosí vogliamo dare un contributo alla prevenzione delle stragi del sabato sera, in modo che i ragazzi assumano un atteggiamento diverso nei confronti del divertimento".

E sempre sul concetto di prevenzione ha chiuso Rizzello. "Credo che un'impostazione punitiva e repressiva da sola non basti per far diminuire l'uso di alcol e aumentare la sicurezza sulle strade. Quello che invece ritengo indispensabile - ha concluso l'assessore - è che i giovani diventino consapevoli del rischio a cui vanno incontro guidando in stato di ebbrezza. Un pericolo per loro stessi, ma anche per tutti gli altri utenti della strada. Questo progetto riteniamo sia piú efficace rispetto alle campagne simili, basate unicamente su messaggi pubblicitari, perché fa percepire direttamente al guidatore la pericolosità del proprio stato di ebbrezza, e quindi i rischi che corre e le responsabilità che si assume al momento di mettersi al volante". Il progetto, che partirà nei prossimi giorni in un locale in fase di individuazione, punta a essere esteso nel corso del 2008 anche ad altri pub e discoteche, per essere accompagnato anche da spot e messaggi video (red).


04-12-2007 - asgmedia.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!