Il Telelaser ha colpito duro

Al volante della sua Ferrari ha utilizzato via Paoli come fosse la pista di Monza, ma ha sorpassato un'auto dei carabinieri per poi essere fermato dagli stessi militari. Oltre alla multa per eccesso di velocità, si è visto anche ritirare la patente perché positivo al test dell'etilometro. È uno degli episodi più eclatanti dell'ultimo fine settimana di controlli sulle strade lariane, un intervento che ha coinvolto gli agenti delle forze dell'ordine e ha portato al ritiro di una decina di patenti di guida. Denunciato un uomo che guidava dopo aver assunto alcol e droga, finito fuori strada con la sua auto in via del Doss.
Il primo intervento venerdì poco dopo le 20 in via Paoli. Un uomo di 59 anni alla guida di una Ferrari 308 ha effettuato un lungo sorpasso, viaggiando ben oltre i limiti consentiti. Tra le auto superate anche quella dei carabinieri, che hanno inseguito e fermato l'automobilista. Subito multato per eccesso di velocità, il comasco è stato anche sottoposto al test dell'etilometro. Il suo tasso alcolico è risultato più che doppio rispetto al limite consentito ed è dunque scattata immediatamente la sospensione della patente.
Denuncia a piede libero, poche ore dopo, per un 40enne originario di Fino Mornasco che con la sua Renault Clio si è schiantato contro il muro di una recinzione in via del Doss. I carabinieri del radiomobile intervenuti sul posto hanno notato che l'uomo, rimasto praticamente illeso, era in stato di ebbrezza. I controlli specifici hanno riscontrato un tasso alcolico pari a 2,46 rispetto al limite di legge, fissato a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Accompagnato al Sant'Anna e sottoposto anche al test tossicologico, il 40enne è risultato positivo.
«L'uomo ha dato in escandescenze - spiega il maggiore Donato Di Gioia - ha minacciato verbalmente i carabinieri e si è rifiutato di fornire i documenti. Inoltre, sulla sua auto i colleghi hanno trovato una roncola con una lama di 30 centimetri e 5 grammi di hashish. È stato segnalato alla Prefettura e denunciato a piede libero. Inoltre, avendo provocato un incidente, come previsto dalle nuove norme in vigore da agosto, oltre alla sospensione della patente abbiamo proceduto con il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni».
Nei controlli dei carabinieri del radiomobile sono inoltre incappati un 49enne fermato in via Canturina e trovato alla guida in stato di ebbrezza e una 24enne moldava, a sua volta risultata positiva al test dell'etilometro.
Controlli a tappeto nel fine settimana anche dai vigili urbani di Como. Sono 26 le sanzioni comminate dalla locale con il Telelaser per eccesso di velocità. In tre casi, in viale Innocenzo, gli automobilisti viaggiavano a più di 40 chilometri oltre il limite consentito - in un caso, domenica sera, sono stati toccati i 108 chilometri all'ora - ed è scattata la sospensione della patente. Oltre 130 invece le contravvenzioni per divieto di sosta.

Anna Campaniello - 28/08/07 - corrierecomo.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!