Incidenti funestano il rientro

CITTA' SI RIEMPIONO MA INCIDENTI FUNESTANO RIENTRI


ROMA - Gli italiani tornano in città dopo le vacanze estive. E da lunedì i centri urbani saranno quasi al completo. E' proseguito per tutta la giornata di domenica il controesodo cominciato venerdì scorso. Anche stavolta non sono mancati code e rallentamenti,. Secondo la Società Autostrade per l'Italia, il traffico è stato intenso, ma scorrevole. A funestare il week-end sono stati soprattutto gli incidenti stradali, in tanti casi causati dall'abuso di alcol.

TRAFFICO
Le previsioni della vigilia sembrano rispettate: in queste ora si sta completando il rientro di 13 milioni di italiani, a bordo di 9 milioni di veicoli. Il traffico si sta intensificando con il passar delle ore sulle principali autostrade, anche per il rientro dei vacanzieri della domenica. Così sul tratto finale della A4 Trieste-Venezia in direzione di Mestre si è creata una coda di oltre una decina di chilometri. E rallentamenti consistenti si sono registrati sull'A1 nel tratto fiorentino tra Calenzano e Barberino, e al confine tra Toscana e Umbria, tra Chiusi e Val di Chiana. Rallentamenti che - secondo il Cciss - hanno raggiunto i 60 chilometri sulla A14 tra Marotta Mondolfo e Rimini Nord e i 35 chilometri tra Castel San Pietro e Borgo Panigale. Tra le situazioni critiche, quella dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, dove per un incendio di macchia mediterranea che si è propagato sino ai bordi delle carreggiate, è stato chiuso il tratto compreso tra Rogliano Grimaldi e Falerna. Una misura necessaria per le operazioni di spegnimento del fuoco, alimentato da un forte vento.

INCIDENTI
Sono stati diversi nel fine settimana. E in più casi la causa è stato lo stato di ebbrezza del conducente. In Lombardia tre gli incidenti provocati dall'alcol: in uno nel cremonese ha perso la vita sabato un motociclista investito durante un sorpasso azzardato da un automobilista ubriaco a cui giàtre volte era stata ritirata la patente.Ed è in condizioni gravissime una donna che , sempre sabato, nei pressi di Lissone (Milano) si è ribaltata con la sua auto: nel sangue le è stata riscontrata una quantità di alcol superiore ai limiti. E ancora nella giornata di sabato a Milano un'altra donna, che è in coma, é stata investita da un immigrato ucraino ubriaco: all'uomo, che è stato denunciato, è stata ritirata la patente e confiscata la vettura.Denuncia anche per un giovane di Rossano (Cosenza), che guidava ubriaco e che per questa ragione si è ribaltato con la sua auto sulla statale 106 ionica, e per un genovese che, avendo bevuto, procedeva a zig zag sulla autostrada A 10, nel tratto Genova Ventimiglia. Altri due incidenti - ma stavolta l'alcol non c'entra- si sono verificati sull'A23 Udine -Tarvisio e sull'A4 Venezia- Trieste: il primo è stato causato da un furgone che si è schiantato contro un Tir parcheggiato un'area di sosta; nell'impatto ha perso la vita una donna e altre tre persone- tra cui due bambini -sono rimasti feriti. Nel secondo, nello scontro tra due autovetture, sono rimaste ferite otto persone, alcune in maniera grave.


27/08/07 - ansa.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!