Check-point dei vigili contro alcol e velocità

Da questa notte le strade cittadine hanno un "angelo custode" in più. È quello della pattuglia della polizia municipale di Piacenza che, fino al prossimo 31 dicembre, almeno una volta alla settimana, presidierà nottetempo le vie della città. Tolleranza zero per chi si mette al volante avendo alzato un po' troppo il gomito, per chi pensa di essere in viale Dante come su una pista di Formula 1, ma anche per i locali pubblici e privati troppo fracassoni.
Il nuovo servizio è un progetto mirato del Comune di Piacenza che ha appositamente stanziato 15mila euro per finanziarlo sino a fine anno. «Chi ha dei figli in età da discoteca è terrorizzato dall'idea di poter ricevere una telefonata nel cuore della notte» si fa interprete dei timori dei genitori il sindaco Roberto Reggi. Ieri, nella sala consiliare, ha presentato l'iniziativa assieme al comandante della polizia municipale, Carlo Sartori, ed alla responsabile dell'ufficio Piacenza sicura, Renza Malchiodi. «Sono servizi che ci hanno richiesto gli stessi cittadini - continua Reggi - e che noi dovevamo comunque mettere in essere visto l'aumento del rischio ormai, purtroppo, una triste realtà».

La peculiarità del progetto è l'orario in cui i controlli vengono effettuati: dalla notte all'alba. «I nostri vigili normalmente staccano all'una del mattino - spiegano sindaco e comandante -; con questo progetto, d'accordo con i sindacati, riusciamo, una volta alla settimana, a coprire il turno successivo». Il finanziamento di 15mila euro dovrà servire, da qui a dicembre, per le ore di straordinario notturno di 9 vigili una volta la settimana, oltre ai costi dei materiali. I "pattuglioni" saranno di due tipi. Gli automobilisti si troveranno davanti, dalle 11 di sera alle 5 del mattino, una sorta di check-point: due auto della polizia municipale, cinque agenti, un'ambulanza della Croce Rossa. Due vigili controlleranno la velocità con il laser, gli altri tre effettueranno il pre-test con l'apposita macchina, per poi passare all'etilometro, qualora se ne dovesse ravvisare la necessità. Tutti saranno dotati giubbotto anti-proiettile, mentre il posto di controllo sarà adeguatamente segnalato, così come prevede il nuovo decreto legge dell'agosto scorso.Il secondo tipo di "pattuglione" vigilerà, sempre una volta alla settimana, sugli esercizi pubblici e sui circoli privati, in particolare sul rispetto degli orari di chiusura e sull'inquinamento acustico. Sarà in servizio dalle 10 di sera alle 4 del mattino. Quattro i vigili su una o due auto. Entrambi i servizi si avvarranno dell'appoggio della centrale operativa della questura che, in ogni momento, conoscerà l'esatta posizione dei posti di controllo.

Federico Frighi - 14/09/07 - liberta.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!