Iniziativa prevenzione alcolismo a Sciacca

Un camper per la prevenzione dell’alcolismo tra i giovani. L’Assessore alle Politiche Sociali Mariella Campo rende noto che sta per partire a Sciacca un nuovo servizio sociale di particolare rilevanza denominato “Unità di strada”.
“Il progetto – spiega l’assessore Mariella Campo – ha lo scopo di responsabilizzare i ragazzi, far prendere pienamente coscienza sui danni provocati dall’abuso dell’alcol, una delle principali cause di tanti incidenti mortali. Il progetto è rivolto a una fascia di età compresa tra i 14 e i 29 anni che intendiamo raggiungere con professionisti che opereranno su strada, direttamente nei luoghi di aggregazione dei giovani”.
Il servizio, promosso dal Comune di Sciacca, sarà curato dalla cooperativa sociale Elios. Il presidente Mariagrazia Ragusa e la vice presidente Francesca Valenti, entrambe psicologhe, annunciano che con ogni probabilità il servizio partirà ai primi di ottobre.
Il progetto è finanziato nell’ambito della legge 328 del Distretto Socio-Sanitario n. 7 che vede Sciacca, comune capofila. Il servizio sarà effettuato anche nei comuni di Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice e vede la collaborazione del Sert dell’Usl 1.
Per la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sarà utilizzato un camper attrezzato con adeguate apparecchiature per effettuare prove alcolinometriche. I test saranno effettuati in forma anonima. Il camper con un equipaggio di medici, infermieri, psicologi, animatori sociali e volontari sosterà davanti ai luoghi dove si riuniscono i giovani (discoteche, piazze, pub, bar ecc.). Opererà, inoltre nei fine settimana e in occasione di grandi manifestazione. Sarà distribuito materiale illustrativo.

Giuseppe Recca - 14/09/07 - agrigentonotizie.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!